Apprendistato

Apprendistato per il certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS)

L'apprendistato per il certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS) è un contratto di lavoro a contenuto formativo finalizzato al conseguimento del certificato di specializzazione tecnica superiore.

Giovani fino ai 25 anni, in possesso di uno dei seguenti requisiti:

• diploma professionale di tecnico;
  • diploma di istruzione secondaria superiore;
  • ammissione al quinto anno dei percorsi liceali;
  • certificazione delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all'assolvimento dell'obbligo di istruzione, se privi del diploma di istruzione secondaria superiore.

Durata

La durata del contratto non può essere inferiore a 6 mesi né superiore a 1 anno.

Obblighi formativi

La durata della formazione è di 800 ore, ripartita in:

• 400 ore di formazione esterna;
  • 400 ore di formazione interna.

La formazione è realizzata da enti di formazione professionale accreditati e finanziata dalla Regione con risorse del Fondo sociale europeo.

L’organizzazione didattica dei percorsi di formazione in apprendistato è concordata dall'istituzione formativa e dal datore di lavoro. Le attività di formazione interna ed esterna si integrano ai fini del raggiungimento dei risultati di apprendimento dei percorsi ordinamentali.

Offerta formativa

Candidatura nuove offerte formative

Nell’ambito dell’Invito a candidare l’offerta formativa dei percorsi IFTS per il prossimo anno formativo, gli enti di formazione professionale potranno indicare la possibilità di conseguire il titolo in apprendistato esplicitando l’impegno a rispettare le disposizioni di cui alla deliberazione di Giunta regionale n. 963/2016 e quantificando la disponibilità di posti per apprendisti.

ultima modifica 2023-08-01T14:22:10+02:00