Apprendistato

Apprendistato per il certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS)

L'apprendistato per il certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS) è un contratto di lavoro a contenuto formativo finalizzato al conseguimento del certificato di specializzazione tecnica superiore.

Giovani fino ai 25 anni, in possesso di uno dei seguenti requisiti:

• diploma professionale di tecnico;
  • diploma di istruzione secondaria superiore;
  • ammissione al quinto anno dei percorsi liceali;
  • certificazione delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all'assolvimento dell'obbligo di istruzione, se privi del diploma di istruzione secondaria superiore.

Durata

La durata del contratto non può essere inferiore a 6 mesi né superiore a 1 anno.

Obblighi formativi

La durata della formazione è di 800 ore, ripartita in:

• 400 ore di formazione esterna;
  • 400 ore di formazione interna.

L’organizzazione didattica dei percorsi di formazione in apprendistato è concordata dall'istituzione formativa e dal datore di lavoro. Le attività di formazione interna ed esterna si integrano ai fini del raggiungimento dei risultati di apprendimento dei percorsi ordinamentali.

Offerta formativa

Candidatura nuove offerte formative

• Offerta formativa in apprendistato per il conseguimento di qualifica e diploma professionale, di certificato di specializzazione tecnica superiore, di diploma di istruzione tecnica superiore artt. 43 e 45 D.Lgs. 81/2015 e s.m. - Approvazione degli inviti a presentare candidature in attuazione della DGR 963/2016 - Delibera di GR n. 1979 del 21/11/2016 [procedimento chiuso il 28/12/2016]
Pubblicato il 19/07/2016 — ultima modifica 20/01/2017