Apprendistato

Apprendistato per il diploma di istruzione secondaria superiore

L'apprendistato per il diploma di istruzione secondaria superiore è un contratto di lavoro a contenuto formativo finalizzato al conseguimento del diploma di istruzione secondaria superiore, anche nell’ambito dei percorsi di istruzione degli adulti.

Destinatari

Giovani iscritti al II, III, IV e V anno dei percorsi di istruzione secondaria superiore.

Durata

La durata del contratto non può essere inferiore a 6 mesi né superiore a 4 anni e può essere prorogata fino a un anno nel caso in cui, al termine del percorso formativo, l’apprendista non abbia conseguito il diploma di istruzione secondaria superiore.

Obblighi formativi

La durata annua della formazione è ripartita in:

• 70% dell'orario di formazione esternaper il II anno, 65% per il III, IV e V anno;
  • 30% dell'orario di formazione interna per il II anno, 35% per il III, IV e V anno.

L’organizzazione didattica dei percorsi di formazione in apprendistato è concordata dall'istituzione formativa e dal datore di lavoro. Le attività di formazione interna ed esterna si

integrano ai fini del raggiungimento dei risultati di apprendimento dei percorsi ordinamentali.

La formazione esterna è realizzata dalle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado presenti nel territorio regionale.

Prima attuazione

Per l’a.s. 2016/2017 l’apprendistato per il diploma di istruzione secondaria superiore si attuerà negli istituti scolastici interessati, sulla base della individuazione, da parte degli stessi istituti, di aziende disponibili a siglare protocolli per l’assunzione in apprendistato di giovani selezionati tra gli studenti ammessi al IV o al V anno e che hanno manifestato la disponibilità a conseguire il titolo in apprendistato.

pubblicato il 2016/07/19 11:12:25 GMT+1 ultima modifica 2016-07-19T13:12:00+01:00

Non hai trovato quello che cerchi ?