Cultura, Creatività, Industria. L'economia arancione

20/06/2018

Sala “20 maggio 2012”, Via della Fiera 8, Bologna

Aggiungi l'evento al calendario

La Regione Emilia-Romagna studia i mutamenti avvenuti nel proprio territorio negli ultimi anni relativamente al settore culturale e creativo, al fine di delineare le politiche di sostegno più efficaci, in occasione dell’Anno europeo del Patrimonio Culturale 2018.

Durante il convegno Economia arancione in Emilia-Romagna. Cultura, Creatività, Industria, organizzato dall’Assessorato alla Cultura, Politiche giovanili e Politiche per la legalità della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con ERVET, sarà presentata la ricerca “Economia arancione in Emilia-Romagna”, un lavoro di analisi che rilancia l’attenzione su un importante segmento dell’economia regionale e si pone sulla scia del precedente lavoro di ricerca, realizzato nel 2011, sul contributo fornito dal settore cultura e creatività all’identità e allo sviluppo della regione.

Vengono presi in esame, oltre al contributo del patrimonio culturale materiale ed immateriale alla società e all’economia, le dimensioni regionali dell’economia creativa, le esperienze creative nel sistema culturale e le forme innovative di creatività nei diversi comparti economici, le politiche di stimolo e sostegno alla cultura e creatività presenti sul territorio regionale, per arrivare alla proposta di un Osservatorio regionale della Cultura e della Creatività.

Leggi il programma

www.emiliaromagnacreativa.it