Fiera delle Idee e Festival della Cultura tecnica

Ricco programma di incontri, dibattiti, dimostrazioni per un avventuroso percorso tra il fare e il pensare
  • Quando dal 18/10/2018 10:00 al 17/12/2018 18:30
  • Dove Palazzo Re Enzo, Bologna
  • Contatti
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

La giornata inaugurale della quinta edizione del Festival della Cultura tecnica si tiene a Bologna il 18 ottobre 2018 e intende far conoscere alla cittadinanza le competenze dei ragazzi e delle ragazze delle scuole e dei centri di formazione del nostro territorio.

Giovedì 18 ottobre 2018 – ore 10.00-13.30 – Palazzo Re Enzo, Piazza del Nettuno 1/c, Bologna

Oltre cento desk interattivi curati dagli studenti, per incontrare in mille modi la tecnica e la scienza … con un focus sull’innovazione sociale.
Un viaggio istruttivo e divertente nel mondo della tecnica e della scienza. Ai desk, gli Istituti tecnici e gli Istituti professionali del territorio metropolitano, i Centri di formazione professionale, le Fondazioni ITS, le scuole secondarie di primo grado e altre organizzazioni pubbliche e private mostrano al pubblico i loro progetti e le loro invenzioni. Dimostrazioni, giochi, esperimenti e l’opportunità di per capire come tecnica e scienza possono contribuire alla coesione e all’integrazione sociale.
A Palazzo Re Enzo anche punti informativi degli Enti e delle Istituzioni che collaborano alla realizzazione del Festival.

La quinta edizione del Festival si svolgerà poi dal 18 ottobre al 17 dicembre 2018 con seminari, dimostrazioni, laboratori ed eventi, rivolti a studenti, famiglie, cittadini, imprese ed istituzioni, e grazie all’integrazione con la programmazione del PON Città metropolitane Asse 3 “Inclusione sociale” in capo al Comune di Bologna presenterà uno specifico focus sul tema Cultura tecnica per l’innovazione sociale.

Spazio particolare è ogni anno riservato agli eventi territoriali: iniziative realizzate nei diversi Comuni metropolitani, che esprimono il know-how e la creatività delle comunità locali.

Per prenotazioni delle visite alla Fiera delle Idee: festival@festivalculturatecnica.it
Vai al sito