Regolamento del concorso

Rettificato all'art. 3 con determinazione 6795 del 15/04/2019 e all'art. 5 con determinazione 7601 del 3/05/2019

Art. 1. Oggetto del concorso 

La Regione Emilia-Romagna - Autorità di Gestione del Programma operativo regionale del Fondo sociale europeo (Por Fse) - promuove un concorso per la produzione di spot video sui progetti finanziati nel ciclo di programmazione 2014-2020. Il concorso prevede che i beneficiari, rispettando le linee guida fornite dalla Regione, creino uno spot video coinvolgendo le persone che hanno partecipato o stanno partecipando ai progetti finanziati, per raccontare l’impatto che queste opportunità hanno sulla vita delle persone e sulla qualità dei loro percorsi professionali. 
Il concorso non è soggetto ad autorizzazione ministeriale in quanto prevede la produzione di opere artistiche e il conferimento del premio rappresenta il riconoscimento del merito personale o titolo d’incoraggiamento nell’interesse della collettività - D.P.R. 430 del 26.10.2001. 

Art. 2. Finalità e obiettivi 

Il concorso è finalizzato a coinvolgere i beneficiari dei finanziamenti europei Por Fse 2014-2020 nelle azioni di comunicazione della Regione per: 

  • illustrare esempi concreti di progetti realizzati o in corso di realizzazione attraverso le storie dei protagonisti; 
  • comunicare ai potenziali destinatari che il Fondo sociale europeo rappresenta un’opportunità di crescita e sviluppo; 
  • far sapere ai cittadini che in Emilia-Romagna ci sono per loro opportunità di formazione e crescita professionale che si realizzano grazie ai Fondi europei; 
  • trasmettere il messaggio che in Emilia-Romagna, grazie ai progetti realizzati con il Fondo sociale europeo, le persone possono acquisire strumenti e competenze che hanno impatto sui loro percorsi professionali.

Art. 3. Requisiti di partecipazione e vincoli 

Sono ammessi a partecipare al concorso tutti i beneficiari di finanziamenti del Por Fse Emilia-Romagna nel ciclo di programmazione 2014-2020.  
Non sono ammessi a partecipare al concorso: i membri della Giuria del concorso, i componenti della Segreteria organizzativa, tutti i soggetti che a vario titolo collaborano all’organizzazione del concorso e i rispettivi familiari fino al terzo grado compreso. 
Non sono ammessi spot video riguardanti progetti avviati dopo la data del 28 febbraio 2019. 

Art. 4. Linee guida di realizzazione dello spot video 

Il concorso prevede la realizzazione di uno spot video che, avvalendosi della tecnica del racconto e della narrazione, presenti il progetto finanziato dal Por Fse e i risultati attesi o già raggiunti grazie ai finanziamenti ricevuti. Nel dettaglio, si forniscono le seguenti indicazioni, che rappresentano requisiti vincolanti per l’ammissione: 

  1. le storie dei soggetti coinvolti, in primis i destinatari, nel progetto finanziato - realizzato o in corso di realizzazione - sono il focus dello spot video; 
  2. lo spot video è relativo alle iniziative realizzate o in corso di realizzazione e non alla descrizione del soggetto beneficiario; 
  3. lo spot video - della lunghezza massima di 90 secondi - deve sinteticamente raccontare, attraverso le storie dei destinatari, come gli interventi, conclusi o in fase di svolgimento, abbiano portato benefici concreti ai percorsi professionali e di vita dei partecipanti; 
  4. ogni spot video deve fare riferimento a uno dei seguenti ambiti dell’infrastruttura formativa regionale ER Educazione Ricerca Emilia-Romagna: Istruzione e Formazione Professionale, Rete politecnica, Alta formazione e ricerca, Lavoro e competenze.  Maggiori informazioni alla pagina  dedicata sul sito Formazione e Lavoro;  
  5. non possono essere candidati più video per lo stesso progetto; 
  6. lo spot video può essere realizzato sotto forma di interviste, immagini, infografiche e animazioni;  
  7. l’ultimo frame deve riportare la grafica del concorso “QUI le idee diventano realtà”, con i relativi loghi istituzionali. Nella pagina web dedicata è disponibile per il download l’immagine ufficiale, che deve essere utilizzata in tutti i progetti candidati. Solo i partecipanti al concorso saranno autorizzati all’utilizzo di tale immagine e potranno utilizzarla solo per la realizzazione dei video candidati al concorso; 
  8. le immagini e l’eventuale base musicale devono essere libere da diritti d’autore, come specificato all’Art. 11. 

Il prodotto finale dovrà essere realizzato in formato digitale (sono consentiti i seguenti formati: .mov, .avi, .wmv, .mp4, .mpg), in full HD formato 16:9 (1920x1080), utilizzando qualunque strumento di /registrazione: videocamera, telefono cellulare, webcam, ecc. 
Tutti i prodotti presentati dovranno rispettare l’immagine della Regione e del tema trattato. Non saranno ammessi al concorso spot video che contengano:  

  • marchi aziendali, loghi o altro materiale protetto da copyright, inclusi eventuali riferimenti a nomi o società note; 
  • nomi, immagini, fotografie, video o altro utilizzati senza l’esplicito consenso firmato al loro utilizzo come da Art. 11 (online sarà disponibile il modello di liberatoria, da acquisire e conservare a carico del partecipante al concorso); 
  • contenuti ritenuti offensivi o contrari alla morale pubblica (volgarità, scene violente, attività illegali, ecc..) o che promuovano l’uso di alcol, droghe, tabacco o prodotti dannosi per l’ambiente;  
  • contenuti offensivi o diffamatori per terze persone o terze società o enti pubblici; 
  • contenuti discriminatori per motivi politici e religiosi, per ragioni di sesso, razza e lingua, disabilità, età, orientamento sessuale e/o convinzioni personali.  

Art. 5. Termini e modalità di presentazione dello spot video 

Presentazione candidatura 

La candidatura predisposta sulla base del modulo di partecipazione deve essere presentata a partire dalla pubblicazione del concorso sul sito https://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre il 20 maggio 2019.  

 Invio degli spot video 

Dopo l'invio della candidatura tramite il suddetto modulo, gli spot video dovranno essere inviati, entro lunedì 20 maggio 2019, all’indirizzo e-mail formazionelavoro@regione.emilia-romagna.it con oggetto: “Concorso spot video 2019”, utilizzando servizi disponibili gratuitamente sul web per l’invio di file di grandi dimensioni.  

Sul sito https://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it sono pubblicate le modalità per iscriversi al concorso e il presente Regolamento.  

Art. 6. Valutazione 

Verificato il rispetto dei requisiti illustrati all’articolo 4, la valutazione degli spot video candidati al concorso sarà effettuata da parte di una commissione regionale composta da un rappresentante della comunicazione Por Fse, un rappresentante dell’Agenzia di informazione e comunicazione, un rappresentante di Aster, società consortile dell’Emilia-Romagna per l’innovazione e il trasferimento tecnologico. 
La commissione assegnerà un punteggio da 1 a 5 per ognuno dei seguenti criteri, per un totale massimo di 15 punti: 

  • coerenza dello spot video rispetto alla finalità di far conoscere il progetto realizzato; 
  • capacità dello spot video di comunicare l’utilizzo dei Fondi europei della Regione Emilia-Romagna; 
  • capacità dello spot video di comunicare i risultati raggiunti/attesi dai destinatari dei progetti realizzati con i Fondi europei. 

Art. 7. Esito del Concorso e premiazione 

Dopo l’espletamento delle procedure di valutazione sarà stilata una graduatoria distinta per categorie di partecipazione, ciascuna corrispondente a uno dei segmenti dell’infrastruttura educativa ER Educazione Ricerca Emilia-Romagna: Istruzione e Formazione Professionale, Rete politecnica, Alta formazione e ricerca, Lavoro e competenze.  

Per ciascuna categoria sarà individuato come vincitore lo spot video che avrà ottenuto il punteggio maggiore. Sono ammessi vincitori ex aequo per una stessa categoria di partecipazione.  

L’esito della valutazione sarà comunicato nell’ambito della cerimonia di premiazione che si svolgerà in occasione della manifestazione Research to Business 2019 – R2B, 14° Salone Internazionale della ricerca industriale e delle competenze per l’innovazione, che si terrà a Bologna Fiere il 6-7 giugno 2019, con queste modalità: 

  • trasmissione dei video negli spazi regionali (è prevista inoltre l'inclusione dei progetti raccontati negli spot video vincitori in strumenti di informazione e comunicazione realizzati dalla Regione Emilia-Romagna);
  • partecipazione con proprio intervento alla cerimonia di premiazione del concorso.  

Dopo la premiazione sarà reso noto l’elenco dei vincitori sul sito https://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it  

Art. 8. Pubblicazione degli elaborati  

Tutti gli spot video ammessi al concorso, ovvero che rispettano i criteri richiesti, saranno divulgati sul canale You Tube Formazione e lavoro Regione Emilia-Romagna. Fermo restando il diritto d’autore, come meglio dettagliato all’art. 11, i concorrenti autorizzano la Regione Emilia-Romagna a pubblicare e pubblicizzare i propri lavori con le modalità che riterrà più opportune, senza pretesa di compensi. 
Al termine del concorso, sul sito formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it saranno pubblicati: 

  • i titoli dei video e le denominazioni dei concorrenti; 
  • i titoli dei video e le denominazioni dei vincitori. 

Dopo il termine del concorso, fino al 31 dicembre 2019, saranno messi in evidenza sui canali social e web della Regione gli spot video dei partecipanti che avranno ricevuto il maggior numero di like e di visualizzazioni sulla playlist YouTube di “QUI le idee diventano realtà”. Tutti gli spot video ammessi al concorso saranno valorizzati sui canali regionali in occasione di approfondimenti tematici e nell’ambito dei piani editoriali dei social media. 
Ai partecipanti ammessi al concorso è consentita la pubblicazione del video realizzato sui propri canali (web/social/newsletter) di comunicazione, purché nella sua versione integrale comprendente il frame conclusivo, che riporta l’immagine ufficiale del concorso e i loghi istituzionali. 

Art. 9 Segreteria organizzativa 

Per informazioni, gli interessati possono contattare la segreteria organizzativa del concorso con un email all’indirizzo formazionelavoro@regione.emilia-romagna.it, indicando nell’oggetto “Concorso spot video 2019”. 

Art. 10. Trattamento dei dati personali 

I dati raccolti saranno trattati ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali. Essi saranno utilizzati dall’organizzazione al fine del corretto svolgimento del concorso. I dati raccolti nell’ambito del presente concorso possono essere trattati dall’organizzazione e/o dalle società terze incaricate di fornire servizi, ai soli fini istituzionali e promozionali sui canali regionali preposti a questa iniziativa. I dati raccolti possono essere visionati, modificati, aggiornati o cancellati in qualsiasi momento. Il titolare del trattamento dei dati è la Regione Emilia-Romagna. Per maggiori informazioni, sulla pagina web relativa al concorso è disponibile l’informativa per il trattamento dei dati personali (pdf375.97 KB). 

Art. 11 Diritti d’autore 

Il concorso è di tipo creativo e non ha alcuna finalità commerciale. 
Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, concedono alla Regione il diritto di pubblicare i propri video sui canali che saranno ritenuti opportuni al fine di raggiungere gli obiettivi definiti all’art. 2. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli autori, che accettano di non rivalersi economicamente in alcun modo sulla Regione per qualsivoglia utilizzo, purché riconducibile a scopo istituzionale e non commerciale. 

Art. 12 Esonero responsabilità 

La Regione è esonerata da qualsiasi responsabilità in merito al pregiudizio recato dai video partecipanti a diritti di terzi di qualsivoglia natura e a eventuali contestazioni che potessero insorgere circa l’originalità o la paternità delle opere nel loro complesso o delle parti che le costituiscono.  

Nel caso in cui lo sviluppo dei video rendesse necessario l’utilizzo di foto, immagini, illustrazioni, video, brani musicali, tracce audio e/o materiali affini, questi dovranno essere originali e liberi da diritti da parte di terzi. Il concorrente dovrà quindi garantire il libero utilizzo dei materiali senza limiti temporali e territoriali; dovrà inoltre fornire tutte le idonee licenze d’uso esclusive, la documentazione relativa all’estensione dei diritti, eventuali credits, liberatorie nel caso di materiale in cui siano presenti beni e/o persone e ogni altra documentazione richiesta dalla legge in materia. 

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-09T09:43:05+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina