Comunicati stampa

(20/07/2018) Diritto allo studio universitario. Aperto il bando per l'anno accademico 2018-2019 per alloggi, borse di studio, contributi e borse internazionali

L'assessore Patrizio Bianchi: "Lavoriamo con le nostre università per attrarre studenti, aumentare il numero dei laureati e rendere il nostro territorio sempre più aperto e internazionale". Aumentati del 37% gli aventi diritto dal 2009 al 2017, con un investimento della Regione passato da 60 a 80 milioni di euro

(04/07/2018) Formazione. Rete politecnica, 100 opportunità formative post diploma per oltre 2mila ragazzi

Obiettivo: formare i tecnici che servono alle imprese dell'Emilia-Romagna per crescere e innovare. Dalla Regione oltre 12 milioni di euro per realizzarli Le opportunità presenti in tutte le province e le indicazioni utili per iscriversi. L'assessore Patrizio Bianchi: "Da inizio legislatura abbiamo già finanziato 235 percorsi post-diploma e investito più di 30 milioni di euro per formare 5.000 tecnici specializzati. Ma serve un maggiore impegno da parte di tutti perché i ragazzi e le loro famiglie riconoscano in questi percorsi una opportunità"

(26/06/2018) Scuola e formazione. Scende al 9,9% la dispersione scolastica in Emilia-Romagna, in Italia è al 16%.

Raggiunto in anticipo l'obiettivo europeo del 10% fissato dalla 'Strategia 2020'. L'assessore Patrizio Bianchi: "Un risultato che conferma la qualità del nostro sistema educativo e formativo. Su istruzione e formazione professionale investiamo ogni anno 50 milioni di euro". Nel primo semestre 2018 approvati 25 percorsi formativi rivolti a 332 giovani per il conseguimento di una qualifica professionale

(19/06/2018) Lavoro. Oltre 500 partecipanti alla III Conferenza per l'inclusione lavorativa delle persone disabili.

Maggiore integrazione tra i servizi anche per il collocamento mirato. Opportunità dalle nuove tecnologie.

(18/06/2018) Lavoro. Al via a Bologna la III Conferenza regionale per l'inclusione lavorativa delle persone con disabilità

L'assessore Patrizio Bianchi: "In questo campo l'Emilia-Romagna è punta avanzata nel Paese"

(12/06/2018) Lavoro. Continua a scendere la disoccupazione in Emilia-Romagna: -0,5% nel primo trimestre 2018, solo il Trentino Alto Adige fa meglio. In tre anni oltre 75mila nuovi posti (+4%)

I nuovi dati Istat. E per l'export (+4,6%) ventesimo incremento su base tendenziale consecutivo che ci colloca prima regione per quota pro-capite. Il presidente Bonaccini: "Numeri molto positivi di una regione che cresce da tre anni come nessun'altra, anche grazie al Patto per il Lavoro firmato con tutte le parti sociali. Ma non ci accontentiamo, perché c'è ancora lavoro da fare. La nostra ossessione è tornare il prima possibile alla piena e buona occupazione, anche combattendo il precariato.

(08/06/2018) Università. La Regione investe sui Big Data

58 borse di dottorato di ricerca per oltre 5 milioni di euro e formazione ai neolaureati di tutte le discipline degli atenei dell’Emilia-Romagna per 900mila euro. Uno studio di Nomisma: con i Big Data 3 aziende su 4 aumentano fatturato e produttività

(06/06/2018) Ricerca e innovazione. Apre domani a Bologna la 13ma edizione di Research to Business. Sfide e temi dell’industria del futuro

Il salone ospiterà anche un focus sulla competizione internazionale. Big data, economia circolare, fashion, innovazione sociale fra i temi in discussione al quartiere fieristico il 7 e 8 giugno

(29/05/2018) Lavoro. Obiettivo: più sicurezza e lotta a infortuni

La Regione riunisce il Patto: più controlli, coordinamento e competenze dirette con la maggiore autonomia per l'Emilia-Romagna

(23/05/2018) Presentato oggi a Ferrara al Comitato di Sorveglianza lo stato di avanzamento del Programma Operativo Fse 2014-2020.

L’assessore Patrizio Bianchi: “Risorse investite per rafforzare le competenze delle persone e sostenerle nell’ingresso qualificato nel mercato del lavoro”

(05/05/2018) Centro meteo europeo. La Regione approva il progetto esecutivo, a breve la gara per aggiudicare lavori per 52 milioni di euro

Si tratta della ristrutturazione del secondo lotto del Tecnopolo di Bologna che ospiterà il Data center del Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF). Gli assessori regionali Costi e Bianchi: “Stiamo procedendo nei tempi previsti. Un altro passo in avanti per la realizzazione di un hub per la ricerca a Bologna, una struttura straordinaria che dimostra la forza del nostro fare sistema”. La soddisfazione di Florence Rabier, Dg del ECMWF

(30/04/2018) Primo Maggio. Il presidente Bonaccini e l’assessore Patrizio Bianchi: “Lavoro è dignità e autonomia. Priorità sicurezza, più controlli e alleanza con tutti gli enti competenti: pronti a fare tutto ciò che serve”)