Percorsi biennali Fondazioni ITS 2017/2019 - Piano regionale Rete politecnica 2016-2018

PO Fse 2014/2020, obiettivo tematico 10, priorità di investimento 10.2 e Fondo nazionale Legge 296/2006 - Delibera di GR n. 294 del 20/03/2017, Allegato 2
  • Scuole, università, enti di formazione
Data di pubblicazione 21/03/2017
Scadenza termini partecipazione 20/04/2017 12:00
Chiusura procedimento 31/05/2017
Consulta gli approfondimenti

L’invito dà attuazione a quanto previsto dal Piano annuale 2017 della Rete Politecnica con riferimento all’offerta di formazione terziaria non universitaria, rendendo disponibile un’offerta di percorsi biennali per il rilascio del diploma di tecnico superiore.

Azioni finanziabili

Percorsi formativi biennali realizzati dalle Fondazioni ITS aventi sede nel territorio regionale che prevedano in esito il rilascio di un Diploma di Tecnico Superiore.

Caratteristiche dei percorsi

Potranno essere candidate Operazioni aventi a riferimento un solo percorso biennale e costituite da due progetti, corrispondenti alla 1^ e 2^ annualità.

I percorsi dovranno avere le seguenti caratteristiche:

• durata di quattro semestri, per un totale di 1800/2000 ore;
  • calendario suddiviso in ore di attività teorica, pratica e di laboratorio;
  • tirocini, anche all’estero, obbligatori almeno per il 30% della durata;
  • numero minimo di 20 studenti per percorso;
  • articolazione in unità formative riconducibili agli standard nazionali;
  • docenti provenienti per non meno del 50% dal mondo del lavoro;
  • possibilità di conseguire il titolo in apprendistato;
  • possibilità di accedere ai servizi di accoglienza per il diritto allo studio in collaborazione con ER.GO.

Soggetti attuatori e figure nazionali

Le Fondazioni ITS regionali potranno candidare operazioni per la formazione delle seguenti figure nazionali:

• Istituto Tecnico Superiore per la Mobilità sostenibile – Logistica e mobilità delle persone e delle merci
    - Tecnico superiore per l'infomobilità e le infrastrutture logistiche
  • Istituto Tecnico Superiore Nuove tecnologie per il Made in Italy - ambito settoriale regionale Agroalimentare
    - Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali
    - Tecnico superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie, agro alimentare e agro industriali
  • Istituto Tecnico Superiore Meccanica, Meccatronica, Motoristica, Packaging
    - Tecnico superiore per l’innovazione di processi e prodotti meccanici
    - Tecnico superiore per l'automazione ed i sistemi meccatronici
    - Tecnico superiore per i metodi e le tecnologie per lo sviluppo di sistemi software
  • Istituto Tecnico Superiore Nuove tecnologie della Vita
    - Tecnico superiore per la produzione di apparecchi e dispositivi diagnostici, terapeutici e riabilitativi
  • Istituto Tecnico Superiore Territorio, Energia Costruire
    - Tecnico superiore per la gestione e la verifica degli impianti energetici
    - Tecnico superiore per il risparmio energetico nell'edilizia sostenibile
    - Tecnico superiore per l'innovazione e la qualità delle abitazioni
  • Istituto Tecnico Superiore Tecnologie Industrie creative
    - Tecnico superiore per l’organizzazione e la fruizione dell’informazione e della conoscenza
    - Tecnico superiore per la sostenibilità dei prodotti (design e packaging)
  • Istituto Tecnico Superiore Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali – Turismo - Turismo Benessere
    - Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico ricettive
    - Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali

Giovani e adulti in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore.

Risorse disponibili

Saranno finanziati al massimo 19 percorsi biennali, con risorse del Programma operativo Fondo Sociale Europeo 2014/2020 – Obiettivo tematico 10 - Priorità di investimento 10.2 e del Fondo Nazionale di cui alla Legge 296/2006.

Modalità e termini per la presentazione delle operazioni

Le operazioni dovranno essere compilate attraverso l’apposita procedura applicativa web (SIFER progettazione 2007/2013) disponibile all’indirizzo https://sifer.regione.emiliaromagna.it e inviate per via telematica entro e non oltre le ore12.00 del 20/04/2017.

La richiesta di finanziamento - firmata digitalmente dal legale rappresentante, in regola con le norme sull'imposta di bollo e completa degli allegati - dovrà essere inviata esclusivamente via PEC entro e non oltre il giorno successivo all'invio telematico.

Tempi ed esiti delle istruttorie

Gli esiti delle valutazioni saranno sottoposti all’approvazione degli organi competenti entro 90 giorni dalla data di scadenza dell’Invito.

Termine per l’avvio

Le operazioni dovranno essere attivate di norma entro il 30 ottobre 2017.

Trattamento dei dati

I dati dei beneficiari sono pubblicati in formato aperto ed elaborati ai fini della prevenzione del rischio di frodi e irregolarità.

Il Responsabile del procedimento è Francesca Bergamini, Responsabile del Servizio programmazione delle politiche dell'istruzione, della formazione, del lavoro e della conoscenza della Direzione Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell'Impresa.

Per informazioni: progval@regione.emilia-romagna.it

Materia: Istruzione e formazione