Progetti di formazione alla ricerca in attuazione del Piano triennale alte competenze

PO Fse 2014/2020, obiettivo tematico 10, priorità di investimento 10.2 –Delibera di GR n. 388 del 19/03/2018, Allegato 1
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Scuole, università, enti di formazione
Data di pubblicazione 20/03/2018
Scadenza termini partecipazione 26/04/2018 23:55
Chiusura procedimento 21/05/2018
Consulta gli approfondimenti

L'invito si intende proseguire nell’attuazione del “Piano Triennale Alte competenze per la ricerca, il trasferimento tecnologico e l'imprenditorialità” approvato con Delibera dell'Assemblea legislativa n. 38 del 20/10/2015 ed in particolare rendere disponibili progetti volti a valorizzare le connessioni tra la formazione, la ricerca e il trasferimento tecnologico.

In particolare, la procedura selezionerà progetti di formazione alla ricerca da finanziare nell’ambito di corsi di dottorato di ricerca finalizzati a permettere alle persone l’acquisizione delle competenze necessarie per esercitare attività di ricerca di alta qualificazione per supportare le strategie di innovazione delle imprese, dei sistemi e reti di imprese, e più in generale del sistema economico e produttivo regionale, in coerenza con le strategie regionali di sviluppo e per sostenerne un’occupazione qualificata.

I progetti di formazione alla ricerca candidabili dovranno essere riferiti ai tre Ambiti di seguito definiti:

• Ambito A) Risorse umane per un’economia digitale: Big Data
  • Ambito B) Risorse umane per la specializzazione intelligente
  • Ambito C) Risorse umane per il patrimonio culturale

Le risorse del Programma Operativo FSE 2014/2020 saranno finalizzate al completo finanziamento pubblico regionale di 50 borse di dottorato triennali, una per ciascun progetto di formazione alla ricerca, come di seguito indicato:

• Ambito A): non meno di 12 borse triennali
  • Ambito B): non più di 35 borse triennali
  • Ambito C): 3 borse triennali

Soggetti ammessi alla presentazione dei progetti

I progetti di formazione alla ricerca dovranno essere candidati, pena la non ammissibilità, dai soggetti ammessi al rilascio del titolo del dottorato di ricerca ai sensi di quanto previsto dal Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca n. 45 del 08/02/2013, aventi sede sul territorio regionale.

Destinatari

Persone in possesso di un titolo di studio di II livello che consenta l’accesso ai corsi di dottorato secondo la normativa vigente. Tenuto conto degli obiettivi generali e specifici, ed in particolare delle politiche regionali di attrattività, non rileva – ai fini dell’accesso – la residenza dei destinatari.

Modalità e termini per la presentazione

Le candidature dovranno essere presentate dal Legale rappresentante dell’Ateneo utilizzando l’apposita modulistica. Il modulo di candidatura, unitamente alle schede descrittive dei progetti di formazione alla ricerca, dovrà essere inviata via posta elettronica certificata all’indirizzo progval@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre il 26 aprile 2018, pena la non ammissibilità.

Il modulo di candidatura, firmato digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente, dovrà essere in regola con le norme sull'imposta di bollo. I soggetti esenti dovranno indicare nella domanda i riferimenti normativi che giustificano l'esenzione

Trattamento dei dati

I dati dei beneficiari sono pubblicati in formato aperto ed elaborati ai fini della prevenzione del rischio di frodi e irregolarità.

Il Responsabile del procedimento è Francesca Bergamini, Responsabile del Servizio " Programmazione delle Politiche dell’istruzione, della Formazione, del Lavoro e della Conoscenza” della Direzione generale Economia della conoscenza, del lavoro e dell'impresa.

Per informazioni: Progval@regione.emilia-romagna.it

Materia: Istruzione e formazione | Ricerca