Autorizzazione a svolgere attività formative regolamentate

Procedura just in time - Delibera di GR n. 460/2019
Stato
Aperto
Tipologia di bando Autorizzazioni di attività
Chi può fare domanda
  • Scuole, università, enti di formazione
  • Soggetti accreditati
Data di pubblicazione 29/03/2019
Scadenza termini partecipazione 28/11/2025 23:55

Presentazione candidatura

Autorizzazione delle attività formative

Nota di gestione

L’Invito intende dare attuazione a quanto previsto dalla deliberazione di Giunta regionale n. 460 del 25/03/2019, rendendo disponibili sul territorio regionale un'offerta di “formazione regolamentata”, senza oneri a carico dell’Amministrazione regionale.

Obiettivi specifici

In esito al procedimento amministrativo di cui al presente Avviso, la Regione autorizza lo svolgersi delle attività di formazione relative ai profili già regolamentati, nonché ad eventuali profili che potranno essere normati in data successiva all’Avviso.

L’autorizzazione regionale è requisito di legittimità per la realizzazione delle attività formative e per il rilascio di attestazioni valide ai fini di legge.

Destinatari

I requisiti d’accesso dei destinatari delle azioni formative autorizzabili in risposta al presente Avviso sono definiti dalle specifiche norme relative al profilo regolamentato di riferimento.

In ogni caso, requisito minimo di accesso a tutte le attività è l’assolvimento del diritto dovere all’istruzione e alla formazione.

Operazioni autorizzabili

Le Operazioni candidate dovranno avere a riferimento, pena la non ammissibilità, un solo profilo professionale o più profili afferenti alla medesima normativa e disciplina di riferimento.

Non potranno essere candidati percorsi finalizzati al conseguimento delle qualifiche regolamentate, ovvero i percorsi finalizzati al conseguimento delle qualifiche di Operatore Socio-Sanitario, Acconciatore ed Estetista.

Le Operazioni potranno essere articolate in Progetti e ciascun Progetto potrà prevedere più edizioni. L’eventuale inserimento di ulteriori edizioni rispetto a quelle presentate ed autorizzate con l’operazione non è soggetto a ulteriore autorizzazione.

Soggetti ammessi alla presentazione delle operazioni

Potranno candidare operazioni:

  • soggetti accreditati, alla data di presentazione delle stesse, al nuovo ambito formativo “Formazione per l’accesso all’occupazione, continua e permanente” ed i soggetti accreditati al previgente ambito formativo “Formazione continua e permanente” che alla data del 31/10/2023 abbiano presentato domanda di accreditamento all’ambito “Formazione per l’accesso all’occupazione, continua e permanente”, nelle more dell’accoglimento dell’istanza;

  • soggetti non accreditati laddove la normativa specifica del profilo lo preveda, sulla base del regime autorizzativo (L.R. 12/03 art.34) e se in possesso dei requisiti richiesti (DGR. 1298/2015).

Modalità e termini per la presentazione delle operazioni

Le operazioni dovranno essere compilate esclusivamente attraverso l’apposita procedura applicativa web, disponibile all’indirizzo https://sifer.regione.emilia-romagna.it - Programmazione 2007/2013 e dovranno essere inviate alla Pubblica Amministrazione, pena la non ammissibilità, per via telematica a partire dal 16/04/2019, e comunque entro e non oltre il 28/11/2025.

La richiesta di autorizzazione, completa dell’autodichiarazione in merito all'art.17 L.68/99 debitamente compilata e di una copia della carta d’identità del Legale Rappresentante nonché di copia del Formulario Operazione dovrà essere inviata, esclusivamente via PEC, all’indirizzo AttuazioneIFL@postacert.regione.emilia-romagna.it, entro e non oltre il giorno successivo alla data di presentazione telematica, pena la non ammissibilità.

Nel caso di Operazioni candidate da soggetti non accreditati, unitamente alla richiesta di autorizzazione dovrà essere inviata, via PEC, la seguente documentazione:

  • copia dell’ultimo Statuto approvato o dell’atto costitutivo dal quale si evinca che la formazione rientra fra le attività proprie dell’organismo;
  • autodichiarazione del legale rappresentante sul rispetto dei requisiti richiesti di affidabilità previsti dal punto E dell’Avviso;
  • autodichiarazione sulla disponibilità e adeguatezza dei locali rispetto alla normativa vigente (D.lgs. 9 aprile 2008 n. 81 e successive modifiche, normativa incendi e normativa infortunistica);
  • autodichiarazione attinente al curriculum societario e dati di bilancio degli ultimi tre anni che evidenzino attività di formazione coerenti con la tipologia dell’attività di cui si richiede l’autorizzazione specifica.

Tempi ed esiti delle istruttorie

Gli esiti dell’istruttoria tecnica delle operazioni presentate saranno approvati con atto del Responsabile del Servizio Attuazione degli interventi e delle politiche per l'istruzione, la formazione e il lavoro entro 45 giorni dalla data di presentazione delle candidature.

Termine per l’avvio

Le attività formative possono essere avviate solo ad avvenuto rilascio dell’autorizzazione con Determinazione Dirigenziale.

Le Operazioni autorizzate devono avviarsi entro 90 giorni dalla data di adozione dell’atto di autorizzazione. Decorso tale periodo, l’autorizzazione decade pertanto le attività non potranno più essere realizzate. Non sono previste deroghe.


Il Responsabile del procedimento è la responsabile del Servizio Attuazione degli interventi e delle politiche per l’istruzione, la formazione e il lavoro Claudia Gusmani.

Informazioni e chiarimenti in merito ai contenuti del presente Avviso possono essere richiesti all’indirizzo mail: AttuazioneIFL@Regione.Emilia-Romagna.it

Materia: Istruzione e formazione

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-02-21T16:42:35+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina