Candidature al catalogo regionale dell'apprendistato per lo svolgimento di attività stagionali 2019

Delibera di GR n. 797 del 20/05/2019, Allegato 1
Stato
Chiuso
Tipologia di bando Accreditamenti, albi, elenchi
Chi può fare domanda
  • Scuole, università, enti di formazione
  • Soggetti accreditati
Data di pubblicazione 22/05/2019
Scadenza termini partecipazione 20/06/2019 23:55
Chiusura procedimento 21/06/2019

Approvazioni

Presentazione candidatura

Obiettivi

Con il presente invito si intende rendere disponibile per l’anno 2019 l’offerta di formazione esterna dei contratti di apprendistato di cui all’art. 43 comma 8 del D.Lgs 81/2015 per lo svolgimento di attività stagionali. L’obiettivo è validare un elenco di organismi di formazione professionale accreditati che si impegnino a rendere disponibile un’offerta formativa per lo svolgimento di attività stagionali.

Destinatari

I potenziali beneficiari dell’offerta formativa, che costituirà il Catalogo validato in esito al presente invito, sono i giovani che abbiano compiuto 16 anni di età assunti con contratto di apprendistato stagionale di cui all’art. 43 del D.Lgs n.81/2015. La scelta del soggetto attuatore, all’interno del suddetto Catalogo, dovrà essere effettuata dall’apprendista congiuntamente al datore di lavoro.

Soggetti ammessi alla presentazione della candidatura

Possono presentare la propria candidatura gli enti di formazione professionale accreditati alla data di presentazione della domanda per l’ambito:

  • obbligo formativo;

oppure

  • formazione continua e permanente e ambito speciale apprendistato.

Caratteristiche dell’offerta formativa

L’offerta formativa è definita in 12 ore mensili e deve comprendere una selezione tra le seguenti tematiche:

  • formazione in ingresso sulla sicurezza;
  • formazione linguistica;
  • relazione e comunicazione in ambito lavorativo;
  • competenze sociali e civiche;
  • introduzione agli elementi di diritto del lavoro.

Finanziamento delle attività

La componente formativa del contratto di apprendistato per lo svolgimento di attività stagionali sarà finanziata con lo strumento dell’assegno formativo (voucher) che sarà riconosciuto ai destinatari e verrà pagato in nome e per conto degli stessi ai soggetti attuatori quale quota di iscrizione ai percorsi formativi individuali.

L’assegno formativo (voucher) mensile è valorizzato in euro 180,00 per una formazione di 12 ore interamente erogata.

La frequenza è obbligatoria e l’assegno formativo è riconosciuto all’apprendista al raggiungimento di una frequenza minima di almeno l’80% delle ore previste, fermo restando l’obbligo di frequenza per almeno il 90% delle ore di formazione dedicate alla sicurezza sul lavoro.

Modalità e termini per la presentazione della candidatura

I soggetti in possesso dei requisiti possono inviare la propria candidatura per l’ammissione al Catalogo entro e non oltre il 20 giugno 2019

La candidatura deve essere inviata via posta elettronica certificata all’indirizzo progval@postacert.regione.emilia-romagna.it, pena la non ammissibilità e deve essere firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente e in regola con le norme sull'imposta di bollo. 

Il primo elenco, ovvero il primo Catalogo, sarà costituito dalle candidature ammissibili e validate pervenute entro e non oltre il 4 giugno 2019. Il suddetto primo elenco sarà aggiornato con successivo atto per le candidature ammissibili e validate pervenute successivamente al 4 giugno 2019 ed entro il 20 giugno 2019.

Obblighi di pubblicazione

Si richiama l’impegno relativo al rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 1, commi 125 e 126 della legge 124 del 2017.


La Responsabile del procedimento ai sensi delle L. 241/90 è la Responsabile Servizio Programmazione delle politiche dell'istruzione, della formazione, del lavoro e della conoscenza.

Per informazioni Progval@regione.emilia-romagna.it

Materia: Istruzione e formazione | Lavoro

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-12-13T16:03:58+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina