Formazione per adeguare le competenze dei lavoratori e favorirne la permanenza al lavoro

PO Fse 2014/2020, obiettivo tematico 8, priorità di investimento 8.5 - Procedura just in time - Delibera di GR n. 2222 del 17/12/2018, Allegato 1
Stato
Chiuso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Chi può fare domanda
  • Scuole, università, enti di formazione
  • Soggetti accreditati
Data di pubblicazione 11/01/2019
Scadenza termini partecipazione 17/12/2020 12:00
Chiusura procedimento 08/02/2021

Finanziamenti

Presentazione candidatura

L’invito intende sostenere la formazione continua, strumento individuato dal Patto per il Lavoro per fornire ai lavoratori le competenze necessarie alla crescita professionale e alla permanenza qualificata nelle imprese.

In particolare, l’invito finanzia Piani formativi aziendali volti ad accompagnare le imprese con più di 50 dipendenti e di rilevanza economica strategica a livello regionale nell’attuazione di programmi di ristrutturazione e/o riorganizzazione, che escludano esuberi a parte quelli su base volontaria. L’obiettivo specifico è quindi quello di sostenere azioni formative per piani di ripresa e riposizionamento basati sull’incremento delle competenze dei lavoratori e delle organizzazioni del lavoro nel loro complesso.

Destinatari

Lavoratori dipendenti di imprese aventi sede legale o unità locale in Emilia-Romagna che operino nelle sedi aziendali ubicate nel territorio della regione.

Misure finanziabili

  • Percorsi di formazione continua per l’acquisizione di competenze tecniche professionali specialistiche previste dal programma di ristrutturazione e riposizionamento strategico dell’impresa;
  • azioni formative non corsuali volte ad accompagnare e facilitare il trasferimento delle conoscenze e competenze acquisite dai singoli, anche in esito alle attività formative corsuali, nei processi lavorativi che caratterizzano le organizzazioni di lavoro.

Tenendo presente la natura delle suddette attività, le operazioni candidate si configurano come Aiuti di Stato e devono quindi rispettare le normative comunitarie in materia.

Soggetti ammessi alla presentazione delle operazioni

Organismi accreditati per l’ambito della “Formazione continua e permanente” ai sensi della normativa regionale vigente nonché le singole imprese beneficiare degli interventi per la formazione del proprio personale.

Risorse

1.000.000 di euro POR FSE 2014/2020 – Obiettivo tematico 8 - Priorità di investimento 8.5.

Modalità e termini per la presentazione delle operazioni

Le operazioni dovranno essere compilate attraverso la procedura web disponibile su https://sifer.regione.emilia-romagna.it e inviate per via telematica a partire dal 13/02/2019 fino ad esaurimento delle risorse disponibili e comunque non oltre le ore 12.00 del 17/12/2020, pena la non ammissibilità.

La richiesta di finanziamento, completa degli allegati nella stessa richiamati dovrà essere inviata via posta elettronica certificata all’indirizzo  AttuazioneIFL@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre il giorno successivo alla data di presentazione telematica, pena la non ammissibilità. La domanda, firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente, dovrà essere in regola con le norme sull'imposta di bollo.

Il Piano formativo sottoscritto dalle parti dovrà essere inviato tramite la procedura applicativa web, disponibile all’indirizzo https://sifer.regione.emilia-romagna.it

Tempi ed esiti delle istruttorie

Gli esiti delle valutazioni delle operazioni presentate saranno sottoposti all’approvazione della Giunta regionale di norma entro 45 giorni dalla presentazione.

Termine per l’avvio delle operazioni

Le operazioni dovranno essere avviate di norma entro 45 giorni dalla data di pubblicazione dell'atto di finanziamento sul sito web istituzionale nella sezione “Amministrazione Trasparente” e comunque entro e non oltre 120 giorni, pena la revoca.

Trattamento dei dati

I dati dei beneficiari sono pubblicati in formato aperto ed elaborati ai fini della prevenzione del rischio di frodi e irregolarità.

Obblighi di pubblicazione

Si richiama l’impegno relativo al rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 1, commi 125 e 126 della legge 124 del 2017.


Il Responsabile del procedimento è il Responsabile del Servizio Attuazione degli interventi e delle politiche per l’istruzione, la formazione e il lavoro.

Per informazioni: AttuazioneIFL@regione.emilia-romagna.it

Materia: Istruzione e formazione
Finanziato con fondi europei: FSE

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-09T08:44:14+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina