Invito agli Istituti professionali a presentare richiesta di accreditamento per la realizzazione di percorsi di IeFP aa.ss. 2020/2021, 2021/2022

Delibera di Giunta regionale n. 2071 del 18/11/2019, Allegato 1
Tipologia di bando Accreditamenti, albi, elenchi
  • Scuole, università, enti di formazione
Data di pubblicazione 20/11/2019
Scadenza termini partecipazione 05/12/2019 23:55
Chiusura procedimento 19/12/2019

Approvazioni

Obiettivi

L'invito è finalizzato a incrementare il numero dei soggetti accreditati del sistema regionale di IeFP che concorrono a dare attuazione alle politiche regionali di promozione del successo formativo, ampliare le opportunità per gli studenti di acquisire una qualifica professionale triennale e garantire un’offerta più capillarmente distribuita sull’intero territorio regionale. A tale scopo gli Istituti professionali non ricompresi nell’elenco di cui alla deliberazione di Giunta regionale n. 77/2019 possono richiedere di essere accreditati per la realizzazione dei percorsi IeFP per gli aa.ss. 2020/2021, 2021/2022.

Soggetti ammessi alla presentazione della candidatura

Possono presentare la richiesta di accreditamento e la contestuale candidatura per la realizzazione di percorsi di IeFP gli Istituti professionali dell’Emilia-Romagna, statali o paritari, compresi gli Istituti professionali ex c. 6, art. 4 del DPR n. 263/2012 connessi ai Centri per l’istruzione degli adulti - CPIA, che offrono percorsi di secondo livello di istruzione degli adulti, che non hanno richiesto l’accreditamento per l’a.s. 2019/2020 e pertanto non rientrano nell’elenco degli Istituti professionali accreditati per la realizzazione dei percorsi IeFP di cui all’Allegato 1 della deliberazione di Giunta regionale n.77/2019.

Tenuto conto della tabella di correlazione di cui all’Allegato 4 del decreto ministeriale 24 maggio 2018, n. 92, si specifica che possono candidarsi unicamente gli Istituti professionali che hanno deliberato il mantenimento e/o l’attivazione per l’a.s. 2020/2021 di almeno uno dei seguenti indirizzi:

1. agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane
  2. pesca commerciale e produzioni ittiche
  3. industria e artigianato per il made in Italy
  4. manutenzione e assistenza tecnica
  5. servizi commerciali
  6. enogastronomia e ospitalità alberghiera
  7. servizi culturali e dello spettacolo.

Modalità e termini per la presentazione delle candidature

La richiesta di accreditamento e la contestuale candidatura per la realizzazione di percorsi di IeFP devono essere compilate attraverso l’apposita modulistica disponibile in questa pagina.

La candidatura deve essere in regola con la normativa in materia di bollo, i soggetti esenti devono indicare nella domanda i riferimenti normativi che giustificano l'esenzione.

La candidatura, firmata digitalmente dal Legale rappresentante dell’Istituzione scolastica di riferimento, deve essere inviata via posta elettronica certificata all’indirizzo progval@postacert.regione.emilia-romagna.it entro il 5 dicembre 2019.

Tempi ed esiti delle istruttorie

Gli esiti delle validazioni delle candidature pervenute saranno sottoposti all’approvazione della Giunta regionale entro 45 giorni dalla scadenza di presentazione.

Responsabile del procedimento ai sensi della L.241/90 ss.mm.ii. è il Responsabile del Servizio Programmazione delle politiche dell'istruzione, della formazione, del lavoro e della conoscenza della Direzione Economia della conoscenza, del lavoro e dell'impresa.

Per informazioni progval@regione.emilia-romagna.it

Materia: Istruzione e formazione