Operazioni crescita digitale: Big Data e nuove competenze – Secondo Invito

PO FSE 2014/2020, obiettivo tematico 10, priorità di investimento 10.2, Delibera di GR n. 407 del 18/03/2019, Allegato 1
Stato
Chiuso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Chi può fare domanda
  • Scuole, università, enti di formazione
Data di pubblicazione 19/03/2019
Scadenza termini partecipazione 08/05/2019 12:00
Chiusura procedimento 20/05/2019

Finanziamenti

Approvazioni

Presentazione candidatura

L'invito intende proseguire nell’impegno a rendere disponibili azioni formative per innalzare le conoscenze e competenze delle persone laureate che permettano di agire, nei contesti e nelle organizzazioni di lavoro, il proprio specifico curriculum formativo adottando e trasferendo nuovi approcci e nuovi saperi necessari a completare e integrare conoscenze e competenze 'settoriali' e saper trasformare enormi quantità di dati in un numero ristretto di informazioni utili e con forte valenza strategica.

In particolare si intende selezionare una sola Operazione a valere sull’intero territorio regionale che assicuri un’offerta progettata in funzione dei diversi percorsi universitari di provenienza; modulare per rispondere ai diversi livelli di conoscenze statistiche-matematiche-informatiche di accesso; flessibile per essere rispondente alla domanda in termini di tempi di attivazione e tempi di erogazione; erogata permettendo di conseguire e spendere in un contesto professionale competenze specialistiche in un orizzonte temporale breve; diffusa sul territorio e pertanto attivabile sui diversi territori in funzione della domanda e capace di garantire parità di accesso alle opportunità nonché capace di integrare, arricchire e dare continuità all’offerta formativa approvata con DGR n. 633/2018 e oggetto di monitoraggio e valutazione.

Destinatari

Persone in possesso di un titolo di istruzione universitaria conseguito da non più di 24 mesi dalla data di richiesta di iscrizione alle opportunità.

Misure finanziabili

Le Operazioni devono essere articolate prevedendo Progetti aventi quali potenziali destinatari laureati di:

  • area umanistica e delle scienze sociali
  • area giuridico economico
  • area scientifica

Le Operazioni devono essere articolate in progetti (tipologia C07 Alta formazione), definiti in funzione di tutte le aree sopra specificate e avere una durata compresa tra 60 e le 180 ore ed essere fruibili anche costruendo percorsi individuali della durata massima di 480 ore. I Progetti non devono prevedere la formazione in contesti lavorativi (stage) o attività e-learning.

Possono essere previsti progetti propedeutici, di durata compresa tra le 40 e le 80 ore, di accesso ai successivi moduli specialistici al fine di permettere e supportare la più ampia partecipazione di tutti i laureati.

Inoltre, al fine di favorire lo sviluppo applicativo dei contenuti teorici acquisiti, può essere altresì candidato, un unico progetto aggiuntivo, di durata compresa tra le 40 e 60 ore, frequentabile a seguito della fruizione di uno o più progetti di acquisizione di conoscenze e competenze, progettato e realizzato con il concorso di imprese e realizzato prevedendo la presenza e il presidio continuativo di figure di tutoraggio specialistico.

La progettazione deve permettere alle persone di concludere il proprio percorso formativo personalizzato in un arco temporale breve. Le modalità organizzative devono facilitare l’accesso e la fruizione delle opportunità anche da parte delle persone occupate.

Le Operazioni devono, pena la non ammissibilità, fondarsi su un partenariato pubblico privato con enti e istituzioni dell’alta formazione e/o della ricerca e può essere allargato a imprese e altri enti/istituzioni. Tale partenariato deve essere formalizzato in un Accordo sottoscritto dalle parti nel quale sia evidenziato il ruolo e il contributo specifico di tutti i soggetti coinvolti nella realizzazione dei singoli progetti.

Soggetti ammessi alla presentazione delle operazioni

Organismi accreditati per l’ambito della Formazione superiore ai sensi della normativa regionale vigente o che abbiano presentato domanda di accreditamento per tale ambito al momento della presentazione dell’operazione.

Risorse

900.000,00 euro Por Fse 2014/2020 Asse III - Istruzione e formazione

Modalità e termini per la presentazione delle operazioni

Le operazioni devono essere compilate esclusivamente attraverso l’apposita procedura applicativa web e devono essere inviate alla Pubblica amministrazione per via telematica non oltre le ore 12.00 del 08/05/2019 pena la non ammissibilità.

La richiesta di finanziamento, completa degli allegati nella stessa richiamati, deve essere inviata via PEC all’indirizzo progval@postacert.regione.emiliaromagna.it entro e non oltre il giorno successivo alla scadenza telematica prevista, pena la non ammissibilità. La domanda, firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente, deve essere in regola con le norme sull'imposta di bollo.

L’Accordo di collaborazione sottoscritto dalle parti, deve essere inviato tramite la procedura applicativa web, disponibile all’indirizzo https://sifer.regione.emiliaromagna.it

Tempi ed esiti delle istruttorie

Gli esiti delle valutazioni delle operazioni presentate saranno sottoposti all’approvazione della Giunta regionale di norma entro 90 giorni dalla data di scadenza per la presentazione.

Termine per l’avvio delle operazioni

L’ operazione dovrà essere immediatamente cantierabile e pertanto dovrà essere avviata di norma entro 60 giorni dalla data di pubblicazione dell'atto di finanziamento sul sito web istituzionale nella sezione “Amministrazione Trasparente”.

Potranno essere autorizzate proroghe della data di avvio fermo restando il termine massimo previsto di 150 giorni, pena la revoca dell'operazione.

Obblighi di comunicazione

Si richiama l’impegno relativo al rispetto degli obblighi di comunicazione di cui all’art. 1, commi 125 e 126 della legge 124 del 2017.

Trattamento dei dati

I dati dei beneficiari sono pubblicati in formato aperto ed elaborati ai fini della prevenzione del rischio di frodi e irregolarità.


Il Responsabile del procedimento è il responsabile del Servizio Programmazione delle politiche dell'istruzione, della formazione, del lavoro e della conoscenza

Per informazioni: progval@regione.emiliaromagna.it

Finanziato con fondi europei: FSE

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-09T08:41:08+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina