Presentazione di progetti di educazione musicale da parte delle scuole di musica riconosciute dalla Regione - aa.ss. 2019/2020

L.R. 2/2018, Delibera di Giunta Regionale n. 363 del 11/03/2019, Allegato 1
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Soggetti accreditati
Data di pubblicazione 13/03/2019
Scadenza termini partecipazione 07/05/2019 23:55
Chiusura procedimento 08/07/2019

Approvazioni

L'invito è finalizzato ad ampliare e qualificare ulteriormente, in continuità con quanto realizzato negli anni precedenti, e nella piena valorizzazione di quanto previsto dalla Legge regionale n. 2/2018, le opportunità di educazione musicale rivolte ai bambini e ai ragazzi, riconoscendo a tali iniziative un valore aggiunto per la crescita complessiva dei singoli e delle comunità rafforzando la rete attivata tra scuole di musica e istituti scolastici.

In particolare s’intende selezionare una offerta di opportunità di educazione e pratica musicale d’insieme realizzate dalle scuole e organismi specializzati nella organizzazione e gestione di attività formative di didattica e pratica musicale riconosciute dalla Regione in partenariato con le istituzioni scolastiche per sostenere la motivazione degli allievi, promuovere la socializzazione e favorire l’integrazione dei ragazzi con disabilità o in condizione di svantaggio.

Destinatari

Allievi della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado e dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale della regione Emilia-Romagna.

Durata dei progetti

I progetti dovranno essere avviati non prima della data di pubblicazione dell'atto di finanziamento sul sito web istituzionale nella sezione Amministrazione Trasparente.

Con Deliberazione di Giunta regionale n.388 del 24/4/2020 “Proroga del termine di conclusione dei progetti di educazione musicale approvati con DGR 1112/2019 tenuto conto delle misure restrittive per il contenimento del contagio COVID-19” si è disposto di prorogare al 31 dicembre 2020 il termine previsto per la conclusione dei progetti di educazione musicale approvati con propria deliberazione n.1112/2019.

Soggetti ammessi alla presentazione dei progetti

Possono presentare progetti a valere sul presente invito i legali rappresentanti dei soggetti gestori di scuole di musica dell’Emilia-Romagna che hanno presentato domanda di riconoscimento o domanda di mantenimento del riconoscimento per l’a.s. di riferimento ai sensi di quanto previsto dalla delibera di Giunta Regionale n. 1291 del 02/08/2018.

Ogni soggetto potrà presentare un unico progetto come titolare o, in alternativa, essere partner di un unico progetto presentato da altro titolare.

Risorse

2019/2020: euro 1.250.000,00 (di cui anno 2019 euro 500.000,00 pari al 40% e di cui anno 2020 euro 750.000,00 pari al 60%).

Modalità e termini e di presentazione dei progetti

I progetti dovranno essere presentati dal Legale rappresentante del soggetto proponente utilizzando la modulistica disponibile in questa pagina.

La “richiesta di finanziamento”, unitamente alla “Scheda descrittiva del Progetti”, dovrà essere inviata via posta elettronica certificata all’indirizzo progval@postacert.regione.emilia-romagna.it  entro il 7 maggio 2019, pena la non ammissibilità.

Tempi ed esiti della valutazione

Gli esiti della valutazione dei progetti saranno sottoposti all’approvazione della Giunta regionale entro 90 giorni dalle scadenze di presentazione.

Il Responsabile del procedimento è Francesca Bergamini, Responsabile del Servizio Programmazione delle politiche dell'istruzione, della formazione, del lavoro e della conoscenza della Direzione Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell'Impresa.

Per informazioni: progval@regione.emilia-romagna.it

Materia: Istruzione e formazione