Progetti per le alte competenze per nuove imprese: Laboratorio regionale per l’imprenditorialità

Po Fse 2014/2020, obiettivo tematico 10, priorità di investimento 10.2 - Delibera di GR n. 868 del 31/05/2019, Allegato 1
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Scuole, università, enti di formazione
Data di pubblicazione 05/06/2019
Scadenza termini partecipazione 25/07/2019 23:55
Chiusura procedimento 07/10/2019

Approvazioni

Finanziamenti

Presentazione candidatura

Obiettivi

L’Invito intende rendere disponibili misure per valorizzare le connessioni tra la formazione, la ricerca e il trasferimento di conoscenze per sostenere percorsi di creazione d’impresa. L’obiettivo è quello di attivare un Laboratorio regionale per l’imprenditorialità a sostegno dello sviluppo di nuove imprese, quale ulteriore modalità di valorizzazione delle attività di ricerca e per creare nuova occupazione, che troverà attuazione nel concorso delle azioni previste dai progetti candidati e selezionati.

I progetti dovranno rendere disponibili:

• azioni di scouting e preselezione di idee con potenziale imprenditoriale;
  • opportunità e servizi di accompagnamento in itinere, tutoraggio e azioni di sostegno e accompagnamento al mercato;
  • assegni di ricerca annuali per attivare progetti di ricerca con potenziale impatto a mercato valorizzabile attraverso un percorso imprenditoriale;
  • interventi formativi di rafforzamento delle competenze gestionali e manageriali.

Con le risorse del Programma operativo Fse 2014/2020, si intende rendere disponibili 30 assegni di ricerca per sostenere le persone nei percorsi necessari a sviluppare un progetto di impresa, a partire da progetti di ricerca con potenzialità imprenditoriali nei diversi ambiti disciplinari che siano attivati e realizzati nella piena valorizzazione, non sovrapposizione, e integrazione delle azioni e delle opportunità rese disponibili dagli atenei, dai centri e laboratori di ricerca nonché da ART-ER SCpA.

I singoli progetti, e pertanto in esito il Laboratorio regionale, devono in particolare valorizzare le opportunità imprenditoriali, che costituiscono nuove opportunità di crescita economica e progresso scientifico, derivanti da conoscenze, competenze e azioni di ricerca nell’ambito dei big data e dell’intelligenza artificiale e focalizzare la propria azione sulle value chain più rilevanti per l’economia regionale anche in coerenza con gli ambiti di attività dei Clust-ER.

Soggetti ammessi alla presentazione della candidatura

I progetti devono essere candidati dai soggetti ammessi a conferire assegni per lo svolgimento di attività di ricerca, ai sensi di quanto previsto dall’art. 22 comma 1 della Legge 30 dicembre 2010, n. 240 Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario, aventi una sede sul territorio regionale.

Destinatari

Persone in possesso di un titolo di studio di II livello o persone in possesso di un titolo di dottore di ricerca. Tenuto conto degli obiettivi generali e specifici, e in particolare delle politiche regionali di attrattività, ai sensi di quanto previsto dalla deliberazione di GR n. 1298/2015, la residenza dei destinatari non è rilevante ai fini dell’accesso.

Risorse e attività finanziabili

780.000,00 euro a valere sulle risorse del Programma operativo Fondo sociale europeo 2014/2020, obiettivo tematico 10, priorità di investimento 10.2.

Le risorse disponibili sono finalizzate al finanziamento di un numero massimo di 30 assegni annuali di ricerca riferiti ai progetti di cui alla misura 4. dell’Invito, per un importo unitario massimo di euro 26.000 determinato in funzione dei mesi di lavoro prestato.

Modalità e termini per la presentazione della candidatura

Le candidature devono essere presentate dal Legale rappresentante del soggetto proponente utilizzando l’apposita modulistica. Il modulo di candidatura, unitamente alla scheda descrittiva del progetto e l’eventuale documentazione attestante la composizione e gli impegni del partenariato, deve essere inviato via posta elettronica certificata all’indirizzo progval@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre il 25 luglio 2019, pena la non ammissibilità.

Ciascuna candidatura, con riferimento alla Misura 4. (Progetti di ricerca) dell’Invito, può prevedere una richiesta massima di 10 assegni di ricerca a valere sulle risorse poste a disposizione dallo stesso Invito.

Il modulo di candidatura, firmato digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente, deve essere in regola con le norme sull'imposta di bollo. I soggetti esenti devono indicare nella domanda i riferimenti normativi che giustificano l'esenzione.

Trattamento dei dati

I dati dei beneficiari sono pubblicati in formato aperto ed elaborati ai fini della prevenzione del rischio di frodi e irregolarità.

Obblighi di pubblicazione

Si richiama l’impegno relativo al rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 1, commi 125 e 126 della legge 124 del 2017.

Il Responsabile del procedimento è Francesca Bergamini, Responsabile del Servizio Programmazione delle Politiche dell’istruzione, della formazione, del lavoro e della conoscenza della Direzione generale Economia della conoscenza, del lavoro e dell'impresa.

Per informazioni: progval@regione.emilia-romagna.it

Materia: Istruzione e formazione | Lavoro