Approvazione del "Piano della formazione per la sicurezza" e degli strumenti per la sua attuazione

Delibera di GR n. 731 del 30/05/2011
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Cittadini
Data di pubblicazione 30/05/2012
Scadenza termini partecipazione 13/09/2011 12:00
Chiusura procedimento 13/11/2011

In accordo con gli orientamenti comunitari in materia di salute e sicurezza sul lavoro la Regione Emilia-Romagna individua nella formazione una importante leva di cambiamento dei modelli culturali, attribuendo ad essa un ruolo essenziale per promuovere un mutamento dei comportamenti tra i lavoratori e un approccio, presso i datori di lavoro, orientato alla salute e al miglioramento della qualità delle condizioni di lavoro.

Con il presente invito si intende dare attuazione agli interventi a carattere sperimentale a valenza regionale di cui al “Piano della formazione per la sicurezza”. Gli obiettivi cui risponde il presente Invito sono indicati nel Piano e ne costituiscono il riferimento per tutte le azioni di seguito indicate.

Azioni finanziabili e destinatari:

Azione 1. Formazione per le rappresentanze dei lavoratori per la sicurezza;

Azione 2. Piani formativi interaziendali o settoriali per la sicurezza nelle situazioni organizzative complesse.

“Orientamenti”, “Finalità” e “Ambiti di coordinamento previsti” sono definiti nel Piano di formazione per la sicurezza. Pertanto si rimanda a quest’ultimo che costituisce il riferimento per la progettazione e realizzazione.

Il Responsabile del procedimento ai sensi della L. n. 241/90 è la Dott.ssa Francesca Bergamini Responsabile del Servizio programmazione, valutazione e interventi regionali nell’ambito delle politiche della formazione e del lavoro – Direzione generale Cultura, Formazione, Lavoro.

Per informazioni è possibile contattare il Servizio Lavoro inviando una e-mail all’indirizzo kpedretti@regione.emilia-romagna.it o inviando un fax al numero 051.527.3894.

Materia: Istruzione e formazione | Lavoro

ultima modifica 2019-12-11T15:34:25+01:00