Avviso per la concessione di voucher sul Catalogo Interregionale dell'Alta Formazione - annualità 2012

Delibera di GR n. 112 del 30/07/2012
  • Cittadini
Data di pubblicazione 31/07/2012
Scadenza termini partecipazione 21/09/2012 18:00
Chiusura procedimento 21/10/2012
Consulta gli approfondimenti

Con la Delibera di GR n. 1112 del 30/07/2012 -  Avviso per la concessione di voucher sul Catalogo Interregionale dell'Alta Formazione. annualità 2012. Rettifica alla DGR n. 1044/2012 - la Regione Emilia-Romagna pubblica un avviso per la concessione di voucher del valore massimo di 6 mila euro a giovani laureati disoccupati o inoccupati, residenti in Emilia-Romagna, che vogliano intraprendere un percorso di specializzazione nella nostra regione o in una delle altre regioni l’Italia che fanno parte della Rete dell’Alta Formazione.

Tenuto conto della congiuntura economica e produttiva, nonché dei dati relativi alla disoccupazione giovanile, la Regione intende, con questo bando, favorire l’accesso dei giovani ai percorsi di alta formazione, per favorire la loro “occupabilità” e capacità di adattarsi al mercato del lavoro, promuovendone al contempo la mobilità interregionale.

I corsi per i quali si può richiedere l’agevolazione finanziaria sono quelli pubblicati sul Catalogo interregionale Alta formazione in rete.

Soggetti ammessi alla presentazione delle domande
Possono presentare domanda per l'assegnazione di un voucher giovani di età inferiore ai 35 anni, in possesso di un titolo di laurea (vecchio o nuovo ordinamento) con un punteggio non inferiore a 100/110 (o punteggio equivalente) e che siano disoccupati o inoccupati, ossia che abbiano rilasciato al proprio Centro per l’Impiego di competenza la Dichiarazione di Immediata Disponibilità allo svolgimento di un’attività lavorativa.

Risorse
La dotazione finanziaria complessiva per la concessione di voucher è di 1 milione di euro. Gli assegni formativi assegnati al singolo candidato quale rimborso della quota di partecipazione al corso scelto può arrivare a un massimo di 6 mila euro.

Modalità e termini per la presentazione delle domande
Per richiedere il voucher, i candidati in possesso dei requisiti dovranno registrarsi al sito e compilare la domanda online. Una volta completata la procedura, dovranno stampare il modulo e farlo pervenire nelle modalità indicate dal bando alla Regione Emilia-Romagna, Servizio programmazione, valutazione e interventi regionali nell’ambito delle politiche della formazione e del lavoro. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 21 settembre 2012.

Assistenza
Sul web
: richieste di chiarimento inviare tramite il form del sito o, in caso di problemi di connessione al portale, via mail all'indirizzo destinatari@altaformazioneinrete.it
Telefonica: dalle 9 alle 12 al numero verde 800 969 807 (per chi chiama da telefono fisso) o al numero 051 070 11 65 (per chi chiama da cellulare)

La Responsabile del procedimento ai sensi delle L. 241/90 è la Dott.ssa Francesca Bergamini – Responsabile Servizio Programmazione, valutazione e interventi regionali nell’ambito delle politiche della formazione e del lavoro.

Materia: Istruzione e formazione

Documentazione