Avviso per la concessione di voucher sul Catalogo interregionale dell'alta formazione - Annualità 2013

Delibera di GR n. 1040 del 23/07/2013
  • Cittadini
Data di pubblicazione 29/07/2013
Scadenza termini partecipazione 23/09/2013 12:00
Chiusura procedimento 23/10/2013
Consulta gli approfondimenti

Il Catalogo Interregionale dell’Alta Formazione ha la finalità di favorire l’accesso alla formazione lungo tutto l’arco della vita in un’ottica di aggiornamento costante e specializzazione delle persone al fine di aumentarne l’occupabilità e l’adattabilità. Nello specifico questo avviso intende favorire l’accesso di giovani laureati non occupati residenti in Regione Emilia-Romagna a percorsi di alta formazione finalizzati all’inserimento, al reinserimento lavorativo e alla permanenza nel mercato del lavoro, nonché andare incontro alla domanda di mobilità interregionale, valorizzando le aspettative e le scelte individuali.

La Regione Emilia Romagna con il presente avviso definisce i requisiti e le modalità per l’assegnazione di assegni formativi (voucher) per l’accesso ai corsi di alta formazione specificamente indicati e disciplinati nell’apposito Catalogo interregionale on-line, disponibile sul sito internet all’indirizzo www.altaformazioneinrete.it e consultabile a partire dal 29 luglio 2013.

Possono presentare domanda per l'assegnazione di un voucher giovani che alla data del 20/09/2013 abbiano un età non superiore a 34 anni e siano in possesso di un titolo accademico conseguito con un punteggio non inferiore 100/110 (o punteggio equivalente), residenti in Emilia-Romagna e disoccupati o inoccupati.

La DGR 1307/2013 ha disposto che, per il solo corso “Management della sicurezza: OHSAS 18001 e Behavior Based Safety promosso da Sinergie Soc. Cons. a r.l. ID 11496, la scadenza per la presentazione delle domande di assegnazione dei voucher è il 22 ottobre 2013, e precisamente alle ore 11 per la procedura di invio on line e alle ore 14 per la successiva consegna a mano della domanda cartacea firmata.

Il voucher viene assegnato alla singola persona ed è finalizzato al rimborso , totale o parziale, della quota di iscrizione al corso scelto fino ad un massimo di € 6.000,00.

I percorsi formativi hanno una data di avvio compresa tra il 13 novembre 20132 e il 30 aprile 2014. I corsi termineranno entro il 30 marzo 2015.

Il responsabile del procedimento è il Responsabile del Servizio Programmazione, Valutazione e Interventi regionali nell’ambito delle politiche della formazione e del lavoro, Francesca Bergamini.

Materia: Istruzione e formazione
Finanziato con fondi europei: FSE