Delibera di GR n. 483 del 22/04/2013
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Cittadini
Data di pubblicazione 22/04/2013
Scadenza termini partecipazione 31/10/2013
Chiusura procedimento 20/11/2013
Consulta gli approfondimenti

Requisiti

• Essere residenti nei comuni danneggiati dal sisma che sono specificati nel Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 01/06/2012 e nel Decreto n. 74 del 06/06/2012, così come convertito con L. n. 122/2012
  • Se non occupati o in mobilità, essere iscritti ai Centri per l’Impiego competenti per i comuni colpiti dal sisma (Minerbio, San Giovanni in Persiceto, Alto Ferrarese, Ferrara, Modena, Mirandola, Carpi, Guastalla, Correggio
  • Avere un’idea imprenditoriale

Caratteristiche dei percorsi
I percorsi comprendono formazione e consulenza e sono personalizzabili sia per quanto riguarda i servizi erogati che per quanto riguarda le competenze da acquisire e consolidare.

Tra le 24 e le 82 ore, a seconda delle esigenze individuali.

Modalità di accesso
Come prima cosa, l’interessato deve affrontare una fase preliminare di orientamento, usufruendo del “Servizio di sensibilizzazione, orientamento all’imprenditorialità, pre-analisi di fattibilità” offerto gratuitamente dagli Enti che erogano i percorsi formativi.
Se il candidato avrà superato la fase di pre-analisi orientativa e di fattibilità, l’Ente predisporrà per lui una Proposta Progettuale Individuale, specificando obiettivi, esigenze, durata e sede prevista per il percorso formativo.
Per poter iniziare il proprio percorso, la persona dovrà richiedere alla Regione l’attribuzione dell’assegno formativo (voucher), allegando la Proposta Progettuale predisposta dall’Ente, secondo le modalità descritte nel bando.

Il Responsabile del procedimento è la Dott.ssa Francesca Bergamini – Responsabile Servizio “Programmazione, valutazione e interventi regionali nell’ambito delle politiche della formazione e del lavoro”.
Per informazioni: Progval@regione.emilia-romagna.it.

Materia: Istruzione e formazione