Avviso per la presentazione di candidature per ricoprire i ruoli professionali di "Responsabile della formalizzazione e certificazione delle competenze" e di"Esperto dei processi valutativi" rivolto al personale delle scuole nell'ambito dell'IeFP

Delibera di GR n. 70 del 27/01/2014
Tipologia di bando Altro
Destinatari
  • Altro
Ente
  • Regione Emilia-Romagna
Data di pubblicazione 12/02/2014

Le scuole che attivano i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), per poter attuare il sistema di certificazione delle competenze durante i percorsi e nelle valutazioni finali, devono poter disporre al proprio interno dei ruoli di Responsabile della formalizzazione e certificazione delle competenze (RFC) e di Esperto dei processi valutativi (EPV).

Il Responsabile della formalizzazione e certificazione è il riferimento procedurale e organizzativo per l’erogazione dell’intero processo, mentre l’Esperto dei processi valutativi è il riferimento tecnico-metodologico per la consulenza individuale, l’accertamento tramite evidenze e l’accertamento tramite esame.

Per ricoprire questi ruoli è necessario far parte degli appositi elenchi regionali. Tramite il presente bando, le scuole possono trasmettere alla Regione le domande per candidare il proprio personale, se in possesso dei requisiti, a ricoprire i due ruoli.

Requisiti

  • Responsabile della formalizzazione e certificazione delle competenze: il ruolo può essere ricoperto dal dirigente scolastico della scuola che ha attivato percorsi di IeFP.
  • Esperto dei processi valutativi: il ruolo può essere ricoperto dal personale docente con un’esperienza professionale di almeno 5 anni.

Presentazione delle candidature
Ciascuna scuola dovrà raccogliere le candidature per RFC ed EPV del proprio personale interessato e inviare la modulistica richiesta a servfp@postacert.regione.emilia-romagna.it a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso sul Burert. Non è previsto un limite di scadenza.


Il Responsabile del procedimento ai sensi della L.241/90 e ss.mm. è la responsabile del Servizio Formazione Professionale, dott.ssa Fabrizia Monti.

Documentazione
Azioni sul documento
Pubblicato il 12/02/2014 — ultima modifica 29/07/2014
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it