Selezione dei soggetti attuatori e della relativa offerta di qualifiche professionali aa.ss. 2016/2017, 2017/2018 e 2018/2019

Delibera di Giunta Regionale n. 2164 del 21/12/2015, Allegato 1
Tipologia di bando Accreditamenti, albi, elenchi
  • Scuole, università, enti di formazione
  • Soggetti accreditati
Data di pubblicazione 22/12/2015
Scadenza termini partecipazione 27/01/2016 13:00
Chiusura procedimento 15/02/2016
Consulta gli approfondimenti

Con il presente Avviso si intende dare prima attuazione al documento di Programmazione triennale in materia di offerta di percorsi di Istruzione e Formazione Professionale aa.ss. 2016/2017, 2017/2018 e 2018/2019.

La procedura è finalizzata a selezionare gli enti di formazione professionale accreditati che attueranno l’offerta di percorsi IeFP e le relative qualifiche regionali per un triennio, a partire dall’anno scolastico 2016/2017. In termini di allievi potenziali, l’offerta dovrà restare invariata rispetto all'a.s. 2015/2016.

Caratteristiche delle candidature

Il sistema di Istruzione e Formazione Professionale ha la finalità di assicurare l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione e formazione, di elevare le competenze delle persone, di ampliarne le opportunità di acquisire una qualifica professionale, di assicurarne il successo scolastico e formativo, anche contrastando la dispersione scolastica, nonché di fornire una risposta coerente ai fabbisogni formativi e professionali dei territori.

Nelle proprie candidature gli enti di formazione dovranno descrivere come:

• la proposta di attivazione della qualifica si collochi nell’ambito del programma di sviluppo socio-economico del territorio;

• la qualifica richiesta risponda alle effettive prospettive di inserimento lavorativo territoriale;

• l'intervento sia finalizzato a qualificare la dimensione di apprendimento nel contesto lavorativo e a supportare i giovani nella transizione verso il lavoro;

• la qualifica richiesta valorizzi esperienze, professionalità, disponibilità di aule, attrezzature e laboratori.

Tenuto conto della necessità di razionalizzare l’offerta, non sono candidabili le qualifiche non attivate nell’ultimo triennio presso gli enti di formazione professionale. Le qualifiche candidabili dagli enti sono esclusivamente:

• Operatore agro-alimentare

• Operatore alle cure estetiche

• Operatore amministrativo-segretariale

• Operatore del legno e dell’arredamento

• Operatore del punto vendita

• Operatore dell’abbigliamento

• Operatore della pesca e dell’acquacoltura

• Operatore della promozione e accoglienza turistica

• Operatore della ristorazione

• Operatore di magazzino merci

• Operatore edile alle strutture

• Operatore grafico

• Operatore impianti elettrici e solari fotovoltaici

• Operatore impianti termo-idraulici

• Operatore meccanico

• Operatore meccanico di sistemi

• Operatore meccatronico dell'autoriparazione

• Operatore sistemi elettrico- elettronici

• Operatore di stampa

Modalità e vincoli finanziari

I percorsi IeFP selezionati saranno finanziati a costi standard con risorse del POR Fse 2014–2020, Asse I Occupazione e con risorse nazionali di cui alla Legge Regionale n. 144/1999 o altre risorse nazionali e regionali si rendessero disponibili.

Requisiti di ammissibilità

Potranno sottoporre candidature gli organismi accreditati (o che abbiano presentato domanda di accreditamento) per l’ambito per l’Obbligo di Istruzione nell’ambito Obbligo Formativo e per l’ambito “utenze speciali”. Gli organismi potranno candidare percorsi con riferimento alle sole sedi accreditate (o per cui è stato richiesto l'accreditamento).

Modalità e termini per la presentazione delle candidature

Le candidature dovranno essere compilate esclusivamente attraverso l’apposita modulistica disponibile in questa pagina.

La domanda - completa degli allegati, firmata e in regola con la normativa in materia di bollo – dovrà essere inviata alla Regione entro e non oltre il giorno 27/01/2016, pena la non ammissibilità, in una delle seguenti modalità:

• via PEC

• a mezzo raccomandata

• con consegna a mano (che dovrà avvenire dal lunedì al venerdì ore 9.00-13.00 ed improrogabilmente entro le ore 13.00 del 27/01/2016).

Tempi ed esiti delle istruttorie

Gli esiti delle valutazioni e della selezione delle candidature saranno sottoposti all’approvazione degli organi competenti entro 60 giorni dalla scadenza del presente avviso.

Il Responsabile del procedimento è Francesca Bergamini Responsabile del Servizio Programmazione, Valutazione e Interventi regionali nell'ambito delle politiche della formazione e del lavoro della Direzione Cultura, Formazione e Lavoro.

Per informazioni: progval@regione.emilia-romagna.it

Materia: Istruzione e formazione