Azione di supporto al sistema regionale di IeFP a.s. 2017/2018

Delibera di GR n. 873 del 16/06/2017
  • Scuole, università, enti di formazione
  • Soggetti accreditati
Data di pubblicazione 21/06/2017
Scadenza termini partecipazione 19/07/2017 12:00
Chiusura procedimento 21/07/2017
Consulta gli approfondimenti

Con Delibera di Giunta Regionale n 1742/2016 è stato approvato il "Piano triennale 2016/2018 dell'azione di supporto al Sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale - IeFP", in attuazione di quanto previsto dall’art. 11 delle Legge regionale 5/2011 e in coerenza a quanto indicato nel Programma Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo 2014-2020.

Il Piano triennale ha definito per il triennio IeFP gli obiettivi generali e specifici nonché le azioni attuative finalizzate al conseguimento dell’obiettivo di riduzione dell’abbandono scolastico e di contrasto alla dispersione scolastica e formativa ed in particolare ha previsto di rendere disponibili agli studenti iscritti ai percorsi di Istruzione e formazione professionale azioni volte a:

• prevenire la dispersione, ridurre l’abbandono scolastico e supportare il successo formativo;
  • sviluppare strumenti di maggiore integrazione per favorire la conoscenza e l’inserimento nel mondo del lavoro;
  • sostenere gli strumenti e i dispositivi volti all’acquisizione della qualifica professionale, attraverso la realizzazione dei Progetti formativi personalizzati triennali.

Obiettivi specifici

Il presente Invito è rivolto agli Enti di Formazione Professionale selezionati per l’offerta formativa di IeFP attivabile nell’a.s. 2017-18, i quali, attraverso un Raggruppamento temporaneo di impresa, sono chiamati a presentare un progetto unitario per l’attuazione dell’azione regionale a supporto del Sistema di IeFP.

Destinatari

Studenti iscritti nell’anno scolastico 2017-2018 alle classi I, II e III o iscritti ai percorsi personalizzati del sistema di Istruzione e Formazione Professionale regionale.

Soggetti ammessi alla presentazione delle manifestazioni di interesse

Enti di Formazione Professionale selezionati per l’offerta formativa di IeFP attivabile per l'a.s. 2017/18 attraverso l’RTI costituito in data 27/09/2016 avente quale mandatario l’Associazione Emiliano -Romagnola di centri autonomi di formazione professionale A.E.C.A di Bologna.

Termini e modalità di presentazione

Il progetto unitario dovrà essere compilato esclusivamente attraverso l’apposita procedura applicativa web, disponibile all’indirizzo https://sifer.regione.emilia-romagna.it e do.vrà essere inviato telematicamente e inviato entro le ore 12.00 del 19/07/2017

Tempi ed esiti dell’istruttoria

Il Responsabile del Servizio Programmazione delle politiche dell'istruzione, della formazione, del lavoro e della conoscenza provvederà con propri successivi atti entro 30 giorni dalla scadenza all’approvazione dell’operazione.

Avvio dei percorsi

Le attività dovranno essere attivate non prima della data di pubblicazione dell’atto di finanziamento sul sito web istituzionale nella sezione “Amministrazione Trasparente”.

Il Responsabile del procedimento è Francesca Bergamini, Responsabile del Servizio Programmazione delle politiche dell'istruzione, della formazione, del lavoro e della conoscenza della Direzione generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa.

Per informazioni: progval@regione.emilia-romagna.it.

Materia: Istruzione e formazione