Invito a presentare candidature per individuazione dell’elenco dei soggetti per la certificazione delle competenze acquisite in esito a tirocini formativi o progetti di servizio civile regionale

Allegato 4 alla Delibera di GR n. 985 del 30/06/2014 e modifiche introdotte dalla Delibera di GR n. 1172 del 21/07/2014. Le nuove candidature devono essere presentate entro e non oltre le ore 12.00 del 06/12/2017.
Tipologia di bando Altro
  • Altro
Ente
  • Regione Emilia-Romagna
Data di pubblicazione 08/07/2014
Scadenza termini partecipazione 06/12/2017 12:00

L’invito, così come modificato dalla Delibera di GR n. 1172 del 21/07/2014, ha l’obiettivo di validare un elenco di soggetti che si impegnino a rendere disponibile il servizio di formalizzazione e certificazione delle competenze acquisite da giovani in esito a tirocini formativi o progetti di servizio civile regionale.

Soggetti ammessi alla presentazione delle attività di certificazione

Potranno candidarsi gli enti di formazione accreditati, le autonomie scolastiche e le università che hanno sede nel territorio regionale. I candidati dovranno essere in possesso dei requisiti specifici per il servizio di formalizzazione e certificazione di cui al punto 5.3 “Autorizzazione al Servizio di formalizzazione e certificazione” della deliberazione n. 105/2010, in particolare, requisito essenziale per ottenere l’autorizzazione è la presenza di un Responsabile della Formalizzazione e Certificazione (RFC) e di un Esperto di Processi Valutativi (EPV).

Caratteristiche del servizio di formalizzazione e certificazione

I soggetti attuatori che intendano candidarsi dovranno indicare:

• l’area professionale o le aree nell’ambito del sistema regionale delle qualifiche rispetto alle quale si rende disponibile il servizio;
  • il territorio o i territori di riferimento nell’ambito dei quali sarà svolta l’attività di certificazione

Risorse finanziarie

Al finanziamento del contributo previsto a favore dei soggetti autorizzati ad erogare il servizio di certificazione delle competenze acquisite in esito ai tirocini formativi o ai progetti di servizio civile la Regione provvederà con le risorse di cui al Programma Operativo Nazionale per l’attuazione della Iniziativa Europea per l’Occupazione dei Giovani nonché con risorse di cui al Fondo Sociale Europeo.

Al soggetto attuatore sarà corrisposta una remunerazione a costi standard..

Modalità e termini per la presentazione delle operazioni

Le candidature dovranno essere presentate attraverso l’apposita procedura applicativa web, disponibile all’indirizzo https://sifer.regione.emilia-romagna.it a partire dal 14/07/2014. Dopo l’invio telematico, la richiesta dovrà essere spedita alla Regione a mezzo raccomandata entro il giorno successivo alla presentazione telematica e comunque non oltre il giorno successivo alla scadenza del bando.

Il Responsabile del procedimento ai sensi della L.241/90 ss.mm.ii. è la Dott.ssa Francesca Bergamini Responsabile del Servizio Programmazione, Valutazione e Interventi regionali nell'ambito delle politiche della formazione e del lavoro della Direzione Cultura, Formazione e Lavoro.

Per informazioni è possibile contattare il Servizio inviando una e-mail all’indirizzo progval@regione.emilia-romagna.it

Pubblicato il 08/07/2014 — ultima modifica 25/09/2017