mercoledì 23.08.2017
caricamento meteo
Sections

Invito a presentare operazioni formative finalizzate ad accompagnare l’inserimento lavorativo a fronte di imprese che hanno siglato accordi per nuove assunzioni - PO FSE 2014-2020 O.T. 8, P.I. 8.1 - Procedura presentazione just in time

Allegato 1 alla Delibera di GR n. 947 del 28/06/2017
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Destinatari
  • Altro
Ente
  • Regione Emilia-Romagna
Data di pubblicazione 03/07/2017
Scadenza termini partecipazione 29/11/2018 18:00

L'invito intende corrispondere all'impegno previsto dal Patto per il Lavoro di supportare nuovi insediamenti produttivi e progetti di crescita e riconversione aziendale che presuppongano significative ricadute sull’occupazione sostenendo, fra le altre cose, azioni di qualificazione e riqualificazione delle risorse umane.

Si intende, quindi, offrire tempestivamente opportunità formative volte a favorire ed accompagnare l’inserimento lavorativo delle persone a fronte di un fabbisogno di nuove professionalità e di nuove competenze espresso da una singola impresa o da una rete di imprese formalmente costituita, o da un consorzio o da “imprese associate e collegate”.

Tale fabbisogno di nuove professionalità e di nuove competenze dovrà essere adeguatamente descritto in termini quantitativi e qualitativi in un documento sottoscritto dall’impresa – come definita nel precedente capoverso - e dalle organizzazioni sindacali.

Destinatari

Persone non occupate che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione e che necessitano di azioni formative per ridurre il divario fra le competenze richieste dalle imprese e le competenze possedute, al fine dell’inserimento lavorativo.

Misure finanziabili

Le operazioni dovranno rappresentare una organica progettazione riferita ai fabbisogni espressi ed agli impegni assunti dalle imprese nel documento sottoscritto dalle parti. Dovranno ricomprendere progetti riconducibili a percorsi di formazione, e relative azioni di certificazione, per il rilascio di una qualifica professionale SRQ o di unità di competenze. I percorsi formativi dovranno essere coerenti con quanto previsto dalla DGR n.1298/2015. Una stessa operazione potrà prevedere più percorsi formativi e relative azioni per la certificazione delle competenze, anche riferiti a qualifiche/aree professionali diverse.

Soggetti ammessi alla presentazione delle operazioni

Organismi accreditati per l’ambito della “Formazione superiore” ai sensi della normativa regionale vigente.

Risorse

1.000.000 di euro POR FSE 2014/2020 – Obiettivo tematico 8 - Priorità di investimento 8.1.

Modalità e termini per la presentazione delle operazioni

Le operazioni dovranno essere compilate attraverso la procedura web disponibile su https://sifer.regione.emilia-romagna.it e inviate per via telematica a partire dal 12/07/2017 fino ad esaurimento delle risorse disponibili e comunque non oltre le ore 12.00 del 29/11/2018, pena la non ammissibilità.

La richiesta di finanziamento, completa degli allegati nella stessa richiamati e del documento sottoscritto dalle parti di cui al Punto B) dell’Invito, dovrà essere inviata via posta elettronica certificata all’indirizzo AttuazioneIFL@postacert.regione.emilia-romagna.it

entro e non oltre il giorno successivo alla data di presentazione telematica, pena la non ammissibilità. La domanda, firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente, dovrà essere in regola con le norme sull'imposta di bollo.

Tempi ed esiti delle istruttorie

Gli esiti delle valutazioni delle operazioni presentate saranno sottoposti all’approvazione della Giunta regionale di norma entro 45 giorni dalla presentazione.

Termine per l’avvio delle operazioni

Le operazioni dovranno essere immediatamente cantierabili e pertanto dovranno essere avviate di norma entro 45 giorni dalla data di pubblicazione dell'atto di finanziamento sul sito web istituzionale nella sezione “Amministrazione Trasparente” e comunque entro e non oltre 120 giorni, pena la revoca.

Il Responsabile del procedimento è il Responsabile del Servizio Attuazione degli interventi e delle politiche per l’istruzione, la formazione e il lavoro.

Per informazioni: AttuazioneIFL@regione.emilia-romagna.it

Pubblicato il 03/07/2017 — ultima modifica 03/07/2017