Operazioni per il reinserimento dei lavoratori del sistema regionale dell'edilizia e delle costruzioni

Procedura just in time - Delibera di GR n. 1858 del 17/11/2017, Allegato 1
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Scuole, università, enti di formazione
  • Soggetti accreditati
Data di pubblicazione 01/12/2017
Scadenza termini partecipazione 17/05/2018 12:00
Chiusura procedimento 03/07/2018
Consulta gli approfondimenti

L'Invito ha come obiettivo generale quello di dare continuità all’attuazione delle misure previste dal sopra citato “Piano di Intervento per il reinserimento lavorativo dei fruitori di ammortizzatori sociali e dei lavoratori in stato di disoccupazione delle imprese del sistema regionale dell’edilizia e delle costruzioni”.

In particolare si intende rendere disponibile un’offerta formativa che permetta ai lavoratori interessati da processi di espulsione dal mercato del lavoro nell’ambito di crisi aziendali di imprese del sistema regionale dell’edilizia e delle costruzioni, l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie ad un inserimento qualificato nelle imprese che esprimano un fabbisogno formativo e professionale rendendo disponibili nuove opportunità occupazionali

Destinatari

Lavoratori interessati da processi di espulsione dal mercato del lavoro nell’ambito di crisi aziendali di imprese del sistema regionale dell’edilizia e delle costruzioni e che pertanto necessitino di percorsi finalizzati alla ricollocazione in altre imprese.

I lavoratori destinatari potranno essere individuati e informati dai servizi pubblici/privati competenti e/o attraverso autonome procedure attivate dai Soggetti Gestori delle operazioni nel rispetto dei criteri di accesso che garantiscano trasparenza e pari opportunità, in coerenza con quanto previsto dalla Deliberazione di Giunta regionale n. 1298/2015.

Operazioni finanziabili

Le Operazioni dovranno ricomprendere Progetti riconducibili a percorsi di formazione, e relative azioni di certificazione, aventi a riferimento il Sistema Regionale delle Qualifiche nonché il Sistema Regionale di Formalizzazione e Certificazione per il rilascio di una qualifica professionale o di unità di competenze.

Le operazioni dovranno rappresentare una organica progettazione riferita ai fabbisogni espressi e agli impegni assunti dalle imprese nell’Accordo di partenariato.

Una stessa Operazione potrà prevedere un solo Progetto formativo e relativo Progetto per la certificazione delle competenze, pena la non ammissibilità. I percorsi formativi dovranno essere coerenti con quanto previsto dalla DGR n.1298/2015.

Impegni del soggetto attuatore

Entro 60 giorni dal termine delle attività, ovvero dalla conclusione del servizio di formalizzazione e certificazione, il soggetto titolare dovrà inviare all’Amministrazione le informazioni relative agli esiti occupazionali dei partecipanti.

Soggetti ammessi alla presentazione delle operazioni

Organismi accreditati per l’ambito della “Formazione superiore” ai sensi della normativa regionale vigente.

Risorse

Euro 400.000,00 di cui al Programma Operativo Regionale FSE 2014/2020 - OT 8. ed eventuali risorse disponibili di cui al Fondo per le politiche attive del lavoro - art. 1, comma 215, Legge n. 147/2013.

Modalità e termini per la presentazione delle operazioni

Le operazioni dovranno essere compilate esclusivamente attraverso la procedura web disponibile su https://sifer.regione.emilia-romagna.it e inviate per via telematica a partire dal 10/01/2018 fino ad esaurimento delle risorse disponibili e comunque non oltre le ore 12.00 del 17/05/2018, pena la non ammissibilità.

La richiesta di finanziamento, completa degli allegati nella stessa richiamati e dell'Accordo di partenariato di cui al Punto D) dell’Invito, dovrà essere inviata via posta elettronica certificata all’indirizzo AttuazioneIFL@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre il giorno successivo alla data di presentazione telematica, pena la non ammissibilità. La domanda, firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente, dovrà essere in regola con le norme sull'imposta di bollo.

Trattamento dei dati

I dati dei beneficiari sono pubblicati in formato aperto ed elaborati ai fini della prevenzione del rischio di frodi e irregolarità.

Il Responsabile del procedimento ai sensi della L.241/90 ss.mm.ii. è la Responsabile del Servizio Attuazione degli interventi e delle politiche per l'istruzione, la formazione e il lavoro della Direzione Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell'Impresa.

Per informazioni è possibile contattare il Servizio inviando una email all’indirizzo AttuazioneIFL@regione.emilia-romagna.it.

Materia: Istruzione e formazione
Finanziato con fondi europei: FSE