Operazioni formative per accompagnare l’inserimento in imprese che hanno siglato accordi per nuove assunzioni
Stato |
Chiuso
|
---|---|
Tipologia di bando | Agevolazioni, finanziamenti, contributi |
Finanziato con fondi europei | |
Chi può fare domanda |
|
Data di pubblicazione | 09/05/2017 |
Scadenza termini partecipazione | 10/07/2017 12:00 |
Chiusura procedimento | 20/07/2017 |
Consulta gli approfondimenti |
L'invito intende corrispondere all'impegno previsto dal Patto per il Lavoro di supportare nuovi insediamenti produttivi e progetti di crescita e riconversione aziendale che presuppongano significative ricadute sull’occupazione sostenendo, fra le altre cose, azioni di qualificazione e riqualificazione delle risorse umane.
Per farlo, seleziona e finanzia azioni formative che accompagnino l’inserimento delle persone in impresa, rete di imprese, consorzio o “imprese associate e collegate”, che abbiano siglato un Piano formativo a supporto del processo di crescita aziendale. Le opportunità devono essere progettate per rispondere ai bisogni reali di competenze e professionalità espresse dai soggetti che sottoscrivono il Piano.
Destinatari
Persone non occupate che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione e che necessitano di azioni formative per ridurre il divario fra le competenze possedute e quelle richieste dalle imprese, al fine dell’inserimento lavorativo.
Misure finanziabili
Le operazioni – progettate per sostanziare quanto sottoscritto delle parti firmatarie del Piano formativo - dovranno ricomprendere progetti riconducibili a percorsi di formazione, comprensivi di stage, per il rilascio di una qualifica professionale SRQ o di unità di competenze. I percorsi formativi dovranno essere coerenti con quanto previsto dalla DGR n.1298/2015. Una stessa operazione potrà prevedere più percorsi formativi e relative azioni per la certificazione delle competenze, anche riferiti a qualifiche/aree professionali diverse.
Soggetti ammessi alla presentazione delle operazioni
Organismi accreditati per l’ambito della “Formazione superiore” ai sensi della normativa regionale vigente.
Risorse
1.000.000 di euro POR FSE 2014/2020 – Obiettivo tematico 8 - Priorità di investimento 8.1.
Modalità e termini per la presentazione delle operazioni
Le operazioni dovranno essere compilate a partire dal 20/05/2017 attraverso la procedura web disponibile su https://sifer.regione.emilia-romagna.it e inviate per via telematica.
La richiesta di finanziamento, completa degli allegati nella stessa richiamati e del Piano formativo a supporto del processo di crescita aziendale, dovrà essere firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente, essere in regola con la vigente normativa per l’assolvimento dell’imposta di bollo in modo virtuale e inviata via posta elettronica certificata entro e non oltre il giorno successivo all'invio telematico.
Priorità
Sarà data priorità alle operazioni:
- supportate da un partenariato socio-economico coerente;
- rispondenti alle linee di sviluppo territoriale del Documento Strategico Regionale approvato dall’Assemblea Legislativa con delibera n. 167/2014;
- capaci di corrispondere alle esigenze di competenze necessarie a supportare i processi di innovazione, sviluppo competitivo e di riposizionamento delle imprese definiti dalla Strategia regionale di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente approvata dall’Assemblea Legislativa con delibera n.164/2014.
Tempi ed esiti delle istruttorie
Gli esiti delle valutazioni delle operazioni presentate saranno sottoposti all’approvazione della Giunta regionale di norma entro 30 giorni dalla presentazione.
Termine per l’avvio delle operazioni
Le operazioni dovranno essere immediatamente cantierabili e pertanto dovranno essere avviate di norma entro 45 giorni dalla data di pubblicazione dell'atto di finanziamento sul sito web istituzionale nella sezione “Amministrazione Trasparente” e comunque entro e non oltre 4 mesi, pena la revoca.
Trattamento dei dati
I dati dei beneficiari sono pubblicati in formato aperto ed elaborati ai fini della prevenzione del rischio di frodi e irregolarità.
Il Responsabile del procedimento è la Dott.ssa Fabrizia Monti, responsabile del Servizio Attuazione degli interventi e delle politiche per l’istruzione, la formazione e il lavoro.
Per informazioni: AttuazioneIFL@regione.emilia-romagna.it