Invito a presentare operazioni per l'occupazione PO Fse 2014/2020 Obiettivo Tematico 8 - Priorità di Investimento 8.1 Accesso all'occupazione per le persone in cerca di lavoro e inattive

Allegato 1 alla Delibera di GR n. 1200 del 25/07/2016
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Destinatari
  • Altro
Ente
  • Regione Emilia-Romagna
Data di pubblicazione 02/08/2016
Scadenza termini partecipazione 13/10/2016 12:00
Chiusura procedimento 23/01/2017

L'invito intende dare attuazione al Programma Operativo FSE 2014/2020 e al Patto per il Lavoro, rendendo disponibili azioni che forniscano alle persone in cerca di lavoro e inattive conoscenze e le competenze richieste dalle imprese, aumentando la loro occupabilità e supportandole nell’inserimento e reinserimento lavorativo.

Destinatari

Persone non occupate residenti o domiciliate in Emilia-Romagna che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione.

Azioni finanziabili

Le operazioni devono ricomprendere progetti riconducibili a:

• percorsi di formazione riferiti al SRQ per il rilascio di una qualifica professionale o di unità di competenze di qualifiche tra il 3° e il 7° livello EQF. I percorsi devono essere coerenti con gli standard formativi regionali quanto durata, percentuale di stage e livello delle competenze possedute dai partecipanti;

• azioni di certificazione delle competenze acquisite aventi a riferimento il SRFC.

Le operazioni dovranno fondarsi su un partenariato con le imprese, eventualmente allargato ad altri Enti e Istituzioni, formalizzato in un Protocollo di Collaborazione sottoscritto dalle parti.

Soggetti ammessi alla presentazione delle operazioni

Organismi accreditati (o che abbiano presentato domanda di accreditamento al momento della presentazione dell'operazione) per l’ambito della “Formazione superiore” ai sensi della normativa regionale vigente.

Risorse

12.000.000,00 euro Fondo sociale europeo 2014/2020 – Obiettivo tematico 8 - priorità di investimento 8.1.

Modalità e termini per la presentazione delle operazioni

Le operazioni devono essere compilate attraverso la procedura applicativa web disponibile all’indirizzo https://sifer.regione.emilia-romagna.it e inviate entro e non oltre le ore 12.00 del 13/10/2016.

La richiesta di finanziamento, completa degli allegati e del Protocollo di collaborazione, firmata digitalmente dal legale rappresentante e in regola con la normativa sul bollo in modo virtuale, dovrà essere inviata via PEC alla Regione entro e non oltre il giorno successivo alla scadenza telematica.

In alternativa, la richiesta completa degli allegati previsti, firmata in originale e in regola con la vigente normativa in materia di bollo potrà essere spedita a mezzo raccomandata entro e non oltre il giorno successivo alla scadenza telematica. In caso di consegna a mano o tramite corriere, questa dovrà avvenire (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00-13.00) entro le ore 13.00 del giorno successivo alla scadenza telematica.

Tempi ed esiti delle istruttorie

Gli esiti delle valutazioni e delle selezioni delle operazioni presentate saranno sottoposti all’approvazione degli organi competenti entro 90 giorni dalla data di scadenza del presente Invito.

Termine per l’avvio delle operazioni

Le operazioni dovranno essere attivate di norma entro 60 giorni dalla data di pubblicazione dell'atto di finanziamento sul sito web istituzionale nella sezione “Amministrazione Trasparente” - e concludersi di norma entro 18 mesi dall’avvio.

Il Responsabile del procedimento è Francesca Bergamini Responsabile del Servizio Programmazione, valutazione e interventi regionali nell'ambito delle politiche della formazione e del lavoro della Direzione Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell'Impresa.

Per informazioni: progval@regione.emilia-romagna.it.

Atti di approvazione