Percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) 2015/2016 - Piano regionale Rete politecnica 2013-2015

PO Fse 2014/2020, obiettivo tematico 10, priorità di investimento 10.4 - Delibera di GR n. 301 del 31/03/2015, Allegato 3
  • Scuole, università, enti di formazione
  • Soggetti accreditati
Data di pubblicazione 02/04/2015
Scadenza termini partecipazione 28/05/2015 12:00
Chiusura procedimento 13/07/2015
Consulta gli approfondimenti

Con la Delibera n. 301/2015 la Giunta Regionale ha approvato il Piano di attuazione per l'anno 2015 del Piano triennale regionale della formazione superiore Rete Politecnica 2013–2015. L’ Invito concorre a dare attuazione al Piano, rendendo disponibili percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS).

L’offerta formativa finanziata tramite questo Invito dovrà concorrere all’attuazione della strategia dell'Unione per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva e al raggiungimento dell'Obiettivo tematico 10) “Investire nell'istruzione, nella formazione e nella formazione professionale per le competenze e l’apprendimento permanente” del Programma Operativo Regionale Fse 2014-2020.

Destinatari

Giovani e adulti non occupati o occupati in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che hanno assolto l’obbligo di istruzione e non sono in possesso del diploma, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.

Azioni finanziabili

Potranno essere candidati percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) finalizzati al conseguimento di un certificato di specializzazione tecnica superiore a valenza nazionale.

I percorsi IFTS dovranno avere un numero minimo di 20 allievi e una durata di 800 ore, di cui almeno il 30% di stage aziendale.

I percorsi dovranno avere a riferimento le specializzazioni tecniche superiori nazionali indicate nel bando e i relativi standard minimi formativi e dovranno corrispondere alla richiesta di competenze tecnico-professionali provenienti dal mondo del lavoro, con particolare riferimento alle piccole e medie imprese e ai settori interessati da innovazioni tecnologiche e dalla internazionalizzazione dei mercati.

La definizione delle specializzazioni tecniche superiori dovrà tener conto dell’articolazione degli ITS regionali, per evitare sovrapposizioni.

Soggetti ammessi alla presentazione delle operazioni

Organismi accreditati (o che abbiano presentato domanda di accreditamento al momento della presentazione dell’operazione) per l’ambito della formazione superiore, in partenariato con istituti secondari superiori con sede nel territorio regionale, anche in rete fra loro, con università aventi, di norma, sede nel territorio regionale, e con imprese.

Risorse

4.200.000 euro Fondo sociale europeo 2014/2020 – Obiettivo tematico 10 - Priorità di investimento 10.4.

Modalità e termini per la presentazione delle operazioni

Le operazioni devono essere compilate esclusivamente attraverso la procedura applicativa web disponibile all’indirizzo https://sifer.regione.emilia-romagna.it e potranno essere presentate a partire dal 21/04/2015 dovranno essere inviate alla Pubblica Amministrazione per via telematica entro e non oltre le ore 12.00 del 28/05/2015 pena la non ammissibilità.

Dopo l’invio telematico, la richiesta di finanziamento deve essere stampata, firmata e inviata alla Regione, completa degli allegati, nelle modalità e nei termini previsti dal bando, pena la non ammissibilità (se l'invio è a mezzo raccomandata, questa deve essere spedita entro e non oltre il giorno successivo alla scadenza telematica; in caso di consegna a mano o tramite corriere, la documentazione deve pervenire entro le ore 13.00 del giorno successivo alla scadenza telematica).

Unitamente alla richiesta di finanziamento, completa degli allegati in essa previsti, il soggetto attuatore dovrà spedire inoltre la Dichiarazione di impegno dei soggetti attuatori di percorsi IFTS.

Tempi ed esiti delle istruttorie

Gli esiti delle valutazioni e delle selezioni delle operazioni presentate saranno sottoposti all’approvazione degli organi competenti entro 90 giorni dalla data di scadenza del presente Invito.

Termine per l’avvio delle operazioni

Le operazioni dovranno essere attivate di norma entro il 27 novembre 2015.

Trattamento dei dati

I dati dei beneficiari sono pubblicati in formato aperto ed elaborati ai fini della prevenzione del rischio di frodi e irregolarità.

Il Responsabile del procedimento è la Dott.ssa Francesca Bergamini, Responsabile del Servizio Programmazione, Valutazione e Interventi regionali nell'ambito delle politiche della formazione e del lavoro della Direzione Cultura, Formazione e Lavoro.

Per informazioni: progval@regione.emilia-romagna.it

Materia: Istruzione e formazione