Percorsi di formazione superiore 2014 – Piano regionale Rete politecnica 2013-2015

PO Fse 2014/2020, obiettivo tematico 10, priorità di investimento 10.4 - Delibera di GR n. 1168 del 21/07/2014
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Scuole, università, enti di formazione
  • Soggetti accreditati
Data di pubblicazione 28/07/2014
Scadenza termini partecipazione 30/10/2014 12:00
Chiusura procedimento 28/01/2015
Consulta gli approfondimenti

Destinatari
L'invito si rivolge agli enti di formazione accreditati per l’ambito della formazione superiore ai sensi della normativa regionale vigente o che abbiano presentato domanda di accreditamento al momento della presentazione dell’operazione. Gli organismi devono operare in partenariato con una o più imprese o con altri soggetti del sistema formativo regionale e della ricerca.

Operazioni candidabili
Percorsi di Formazione Superiore finalizzati a formare tecnici capaci di inserirsi in modo qualificato nelle imprese del sistema economico
regionale.

Caratteristiche dei percorsi
I percorsi devono avere una durata di 300 ore, di cui il 20-40% di stage. La progettazione deve fare riferimento al Sistema Regionale delle Qualifiche - SRQ e al Sistema Regionale di Formalizzazione e Certificazione - SRFC.
In particolare, i percorsi devono essere finalizzati allo sviluppo delle competenze proprie di una qualifica del Repertorio regionale di livello ricompreso tra il 5° e il 7° dell’European Qualification Framework (EQF).

Risorse disponibili
Le risorse pubbliche per la realizzazione delle iniziative afferenti al presente invito sono pari a 3 milioni di euro da fondi comunitari e regionali.

Modalità di presentazione delle candidature
Le Operazioni dovranno essere presentate attraverso l’apposita procedura web, disponibile all’indirizzo http://sifer.regione.emilia-romagna.it a partire dal 01/09/2014 ed entro e non oltre le ore 12.00 del 30/10/2014.
Dopo l’invio telematico, la richiesta di finanziamento, completa degli allegati, dovrà essere spedita alla Regione a mezzo di raccomandata postale con avviso di ricevimento.

Termine per l'avvio delle operazioni
Le operazioni dovranno essere attivate entro e non oltre entro il 10 aprile 2015.

Il Responsabile del procedimento ai sensi della L.241/90 ss.mm.ii. è la Dott.ssa Francesca Bergamini Responsabile del Servizio Programmazione, Valutazione e Interventi regionali nell'ambito delle politiche della formazione e del lavoro della Direzione Cultura, Formazione e Lavoro.
Per informazioni è possibile contattare il Servizio inviando una e-mail all’indirizzo progval@regione.emilia-romagna.it

Materia: Istruzione e formazione
Finanziato con fondi europei: FSE