Percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) 2018/2019 - Piano regionale Rete politecnica 2016-2018

PO Fse 2014/2020, obiettivo tematico 10, priorità di investimento 10.4 – Delibera di GR n. 277 del 26/02/2018, Allegato 3
Chiuso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Chi può fare domanda
  • Scuole, università, enti di formazione
  • Soggetti accreditati
Data di pubblicazione 02/03/2018
Scadenza termini partecipazione 10/05/2018 12:00
Chiusura procedimento 18/06/2018
Consulta gli approfondimenti

Azioni finanziabili

Percorsi IFTS che prevedano in esito il rilascio di un Certificato di specializzazione tecnica superiore, riferiti alle specializzazioni tecniche nazionali e progettati per corrispondere alla richiesta di competenze tecnico-professionali provenienti dal mondo del lavoro, con particolare riferimento alle piccole e medie imprese.

Potranno essere candidati percorsi aventi a riferimento le seguenti specializzazioni nazionali:

• Tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti del made in Italy
  • Tecniche di disegno e progettazione industriale
  • Tecniche di industrializzazione del prodotto e del processo
  • Tecniche per la programmazione della produzione e la logistica
  • Tecniche di installazione e manutenzione di impianti civili e industriali
  • Tecniche dei sistemi di sicurezza ambientali e qualità dei processi industriali
  • Tecniche di monitoraggio e gestione del territorio e dell'ambiente
  • Tecniche di manutenzione, riparazione e collaudo degli apparecchi dispositivi diagnostici
  • Tecniche di organizzazione e gestione del cantiere edile
  • Tecniche innovative per l'edilizia
  • Tecniche per la sicurezza delle reti e dei sistemi
  • Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche
  • Tecniche per l’integrazione dei sistemi e di apparati TLC
  • Tecniche per la progettazione e gestione di database
  • Tecniche di informatica medica
  • Tecniche di produzione multimediale
  • Tecniche di allestimento scenico
  • Tecniche per l’amministrazione economico-finanziaria
  • Tecniche di progettazione e realizzazione di processi artigianali e di trasformazione agroalimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomica
  • Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio.

Caratteristiche di percorsi

I percorsi dovranno avere le seguenti caratteristiche:

• durata di 800 ore, di cui almeno il 30% di stage;
  • numero minimo di 20 allievi per percorso;
  • rispetto degli standard minimi nazionali;
  • articolazione in profili che corrispondono a una declinazione degli standard nazionali su specificità territoriali del mercato del lavoro;
  • possibilità di conseguire il titolo in apprendistato.

Potranno essere candidati percorsi in coerenza e continuità con l’offerta di IeFP e prioritariamente in filiera con i percorsi ITS, accessibili ai giovani in possesso di un diploma professionale di quarto anno.

Destinatari

Giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore.

L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale. Inoltre, possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.

Soggetti ammessi alla presentazione delle operazioni

Organismi accreditati (o che abbiano presentato domanda di accreditamento al momento della presentazione dell’operazione) per l’ambito della formazione superiore, in partenariato con istituti secondari superiori aventi sede nel territorio regionale, università aventi, di norma, sede nel territorio regionale, e imprese.

Risorse disponibili

Saranno finanziate al massimo 50 operazioni, con risorse del Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014/2020 – Obiettivo tematico 10 - Priorità di investimento 10.4. e le eventuali risorse di cui all’Accordo tra Governo, Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano sulla sperimentazione del sistema duale del 24/09/2015  che si rendessero disponibili.

Modalità e termini per la presentazione delle operazioni

Le operazioni dovranno essere compilate attraverso l’apposita procedura applicativa web disponibile all’indirizzo https://sifer.regione.emiliaromagna.it e inviate per via telematica entro e non oltre le ore 12.00 del 10/05/2018.

La richiesta di finanziamento - firmata digitalmente dal legale rappresentante, in regola con le norme sull'imposta di bollo e completa degli allegati e della Dichiarazione di impegno - dovrà essere inviata esclusivamente via PEC all’indirizzo progval@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre il giorno successivo all'invio telematico.

Tempi ed esiti delle istruttorie

Gli esiti delle valutazioni saranno sottoposti all’approvazione Giunta Regionale entro 90 giorni dalla data di scadenza del presente Invito.

Termine per l’avvio

Le operazioni approvate non potranno essere avviate prima del loro finanziamento ma dovranno essere avviate entro e non oltre il 30 novembre 2018.

Trattamento dei dati

I dati dei beneficiari sono pubblicati in formato aperto ed elaborati ai fini della prevenzione del rischio di frodi e irregolarità.

Il Responsabile del procedimento è Francesca Bergamini, Responsabile del Servizio programmazione delle politiche dell'istruzione, della formazione, del lavoro e della conoscenza della Direzione Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell'Impresa.

Per informazioni: progval@regione.emilia-romagna.it

Materia: Istruzione e formazione