mercoledì 22.11.2017
caricamento meteo
Sections

Invito a presentare percorsi di quarto anno a.s. 2017/2018 sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale"

Allegato 1 alla Delibera di GR n. 295 del 20/03/2017
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Destinatari
  • Altro
Ente
  • Regione Emilia-Romagna
Data di pubblicazione 21/03/2017
Scadenza termini partecipazione 04/05/2017 12:00
Chiusura procedimento 12/06/2017

Il presente invito ha l’obiettivo di rendere disponibile per l’anno scolastico 2017/2018 un’offerta sperimentale di percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale per il conseguimento di un Diploma Professionale che si configurano come prosecuzione e completamento dei Percorsi triennali per i giovani che hanno conseguito una qualifica professionale regionale.

Destinatari

Potranno accedere ai percorsi selezionati i giovani che avranno conseguito al termine dell’anno scolastico 2016/2017 una qualifica triennale in esito a un percorso di Istruzione e Formazione Professionale, realizzato presso un Ente di Formazione Professionale o presso un Istituto professionale.

Azioni finanziabili

Potranno essere candidate operazioni costituite da un solo percorso di Istruzione e Formazione Professionale di quarto anno da realizzare nell’a.s. 2017/2018, progettato in attuazione di quanto previsto dalla deliberazione di Giunta Regionale n. 147/2016 e ss.mm.ii., che costituiscono il riferimento per la progettazione e attuazione dei percorsi.

Le operazione potranno prevedere inoltre progetti di tipologia A03 “Attività di sostegno disabili nei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale”.

I percorsi formativi dovranno avere una durata di 1000 ore di cui una percentuale di stage variabile tra il 50% e il 60%.

I percorsi approvati dovranno essere avviati entro e non oltre il 15 settembre 2017 pena la revoca e potranno essere attivati solo in presenza di almeno 15 partecipanti.

Soggetti ammessi alla presentazione delle operazioni

Potranno candidarsi al presente invito gli organismi accreditati per l’Obbligo di Istruzione nell’ambito Obbligo Formativo e per l’ambito Utenze speciali ai sensi delle disposizioni regionali vigenti.

Risorse disponibili

Le risorse pubbliche disponibili per il finanziamento dei percorsi di quarto anno sono pari a euro 3.642.678,00 di cui alla Legge 144/1999 assegnate alla Regione con Decreto del Direttore Generale per le politiche attive, i servizi per il lavoro e la formazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 15 dicembre 2016.

Le operazioni approvate potranno essere finanziate in overbooking a valere sulle risorse di cui al Programma Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo 2014/2020.

Modalità e termini per la presentazione delle operazioni

Le operazioni dovranno essere compilate esclusivamente attraverso l’apposita procedura applicativa web, disponibile all’indirizzo https://sifer.regione.emilia-romagna.it e dovranno essere inviate alla Pubblica Amministrazione per via telematica entro e non oltre le ore 12.00 del 04/05/2017, pena la non ammissibilità.

La richiesta di finanziamento dovrà essere completa degli allegati nella stessa richiamati.

Il Responsabile del procedimento ai sensi della L.241/90 ss.mm.ii. è la Dott.ssa Francesca Bergamini Responsabile del Servizio Programmazione delle Politiche dell’Istruzione, della Formazione, del Lavoro e della Conoscenza della Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell'Impresa.

Per informazioni è possibile contattare il Servizio inviando una e-mail all’indirizzo progval@regione.emilia-romagna.it.

Atti di approvazione
Altra documentazione