Percorsi di quarto anno a diploma a.s. 2016/2017 Sistema regionale di IeFP - attività autorizzate non finanziate

Delibera di GR n. 1058 del 4/07/2016, Allegato 1
Tipologia di bando Autorizzazioni di attività
  • Scuole, università, enti di formazione
  • Soggetti accreditati
Data di pubblicazione 11/07/2016
Scadenza termini partecipazione 23/08/2016 13:00
Chiusura procedimento 05/09/2016
Consulta gli approfondimenti

In esito al presente invito potranno essere autorizzati percorsi non finanziati di IV anno per il conseguimento del diploma professionale del sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).

I percorsi autorizzati e non finanziati andranno a costituire un’offerta ulteriore e aggiuntiva a quella costituita dai percorsi che saranno finanziatati in esito all'Invito di cui alla DGR n. 543/2016.

I percorsi dovranno essere fondati sul modello duale, per consentire ai ragazzi di sperimentare un apprendimento esperienziale in azienda e favorire il loro inserimento qualificato nel mercato del lavoro.

Destinatari

I giovani che al termine dell’anno scolastico 2015/2016 avranno conseguito una qualifica triennale in esito a un percorso di IeFP realizzato presso un ente di formazione o un istituto professionale, nel rispetto della corrispondenza tra la qualifica triennale regionale e la figura nazionale per il diploma, nonché la qualifica regionale di livello 5^ EQF assunta a riferimento per la progettazione dei percorsi, così come definito dalla DGR n. 147/2016 e ss.mm.ii..

Azioni autorizzabili

Potranno essere candidate operazioni costituite da un solo percorso di IeFP di quarto anno da realizzare nell’a.s. 2016/2017 per il conseguimento del diploma professionale.

Percorsi

I percorsi formativi dovranno essere progettati e attuati sulla base degli standard previsti dalla DGR n. 147/2016 e ss.mm.ii.; degli standard minimi nazionali delle competenze di base e trasversali recepiti con DGR n. 740/2013; degli standard nazionali relativi alle figure di diploma; degli standard professionali regionali relativi ad una Unità di Competenza di una qualifica regionale di livello 5; degli standard regionali di certificazione.

Stage

Lo stage è un elemento indispensabile del percorso e non potrà essere sostituito da nessun’altra metodologia formativa.

Pertanto in fase di candidatura dovranno già essere individuate le imprese che si impegnano, in caso di approvazione, a ospitare gli studenti in stage ed essere presentate le singole convenzioni, che rappresentano il documento che guida l’attuazione del modello duale ovvero il documento nel quale ciascuna parte, ente e impresa, sottoscrive il proprio impegno e il proprio ruolo nella progettazione, realizzazione e valutazione del curricolo formativo unitario.

Attestati rilasciati

Al termine dei percorsi per coloro che avranno superato tutte le prove è previsto il rilascio contestuale di entrambe le seguenti attestazioni:

• diploma professionale relativo alla figura di riferimento per il quarto anno;

• certificato di competenze riferito alla UC della qualifica regionale corrispondente.

Soggetti ammessi a presentare operazioni

Organismi accreditati per l’Obbligo di Istruzione nell’ambito Obbligo Formativo e per l’ambito Utenze speciali ai sensi delle disposizioni regionali vigenti.

Gli organismi potranno candidare percorsi di quarto anno per il conseguimento di diplomi professionali con riferimento alle sole sedi accreditate nelle quali nell’a.s. 2015/2016 è in corso il terzo anno di percorsi IeFP delle qualifiche professionali corrispondenti.

Le operazioni potranno prevedere un partenariato attuativo con altri soggetti accreditati al fine di qualificare gli stage in impresa.

Modalità e termini per la presentazione delle operazioni

Le operazioni dovranno essere compilate esclusivamente attraverso la procedura applicativa web disponibile all’indirizzo https://sifer.regione.emilia-romagna.it e inviate per via telematica entro e non oltre le ore 13.00 del 23/08/2016.

La richiesta di autorizzazione dovrà essere completa degli allegati previsti, ossia:

• elenco delle imprese che si impegnano a ospitare gli studenti in stage,

• dichiarazione dell’ente di aver effettuato per ciascuna impresa le verifiche previste dalla DGR n. 147/2016 e ss.mm.ii.,

• convenzioni tra ente e imprese, sottoscritte da entrambe le parti;

La richiesta di autorizzazione, completa degli allegati, firmata digitalmente dal legale rappresentante e in regola con la normativa sull’imposta di bollo virtuale, dovrà essere inviata via PEC entro e non oltre il giorno successivo alla scadenza dell'invio telematico. In alternativa, la richiesta completa degli allegati, firmata in originale e in regola con la normativa in materia di bollo, potrà essere spedita a mezzo raccomandata entro e non oltre il giorno successivo alla scadenza dell'invio telematico. In caso di consegna a mano o tramite corriere, questa dovrà avvenire dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e pervenire entro le ore 13.00 del giorno successivo alla candidatura telematica.

Tempi ed esiti delle istruttorie tecniche

Gli esiti delle istruttorie tecniche delle operazioni presentate saranno sottoposti all’approvazione della Giunta regionale entro 20 giorni dalla data di scadenza del presente Invito.

Termine per l’avvio delle operazioni

I percorsi autorizzati dovranno essere avviati nel rispetto del calendario scolastico e pertanto improrogabilmente entro e non oltre il 15 settembre 2016 pena la revoca dell’autorizzazione.

Il responsabile del procedimento è Francesca Bergamini, Responsabile del Servizio Programmazione, Valutazione e Interventi regionali nell'ambito delle politiche della formazione e del lavoro della Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell'Impresa.

Per informazioni: progval@regione.emilia-romagna.it

Materia: Istruzione e formazione