Master universitario di II livello per lo sviluppo di alte competenze per l’innovazione della Pubblica Amministrazione

PO Fse 2014/2020, obiettivo tematico 11, priorità di investimento 11.2 - Delibera di GR n. 1791 del 13/11/2017, Allegato 1
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Destinatari
  • Altro
Ente
  • Regione Emilia-Romagna
Data di pubblicazione 21/11/2017
Scadenza termini partecipazione 17/01/2018 23:55
Chiusura procedimento 26/03/2018
Consulta gli approfondimenti

L’Invito intende selezionare un Master Universitario di II livello per la formazione di alte competenze volte a promuovere e sostenere i processi di innovazione nella Pubblica Amministrazione. L'offerta di alta formazione dovrà prevedere due edizioni con avvio nel 2018 nel 2019 e dovrà, in particolare, valorizzare e sostenere la crescita professionale delle diverse professionalità ad alto potenziale di crescita che operano nelle Pubbliche Amministrazioni regionali.

L'Invito si colloca nell'ambito del “Programma triennale per il rafforzamento della capacità istituzionale e per lo sviluppo delle competenze strategiche: Academy regionale Network e Competenze”, approvato con deliberazione di Giunta n. 907 del 21/06/2017, che prevede la costituzione di una Academy Regionale con l’obiettivo di agire in modo sistematico per mantenere, promuovere e innovare il patrimonio di conoscenze e competenze presenti oggi nell’ambito dell’Amministrazione Regionale e delle altre pubbliche amministrazioni aventi sede in Emilia-Romagna.

Destinatari

Persone in possesso di un diploma accademico di Secondo Livello, una Laurea Magistrale o specialistica, o un altro titolo rilasciato all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente che, rispetto alla condizione occupazionale, siano:

  1. dipendenti dell’Amministrazione Regionale dell’Emilia-Romagna;
  2. dipendenti di altre Amministrazioni Pubbliche appartenenti al Comparto Regioni-Autonomie Locali, aventi sede nel territorio dell’Emilia-Romagna;
  3. lavoratori di altre amministrazioni, istituti, agenzie pubbliche aventi o non aventi sede nel territorio regionale
  4. persone occupate o inoccupate, interessate all’acquisizione delle conoscenze e competenze attese al termine spendibili nella pubblica amministrazione e nel sistema dei servizi.

Caratteristiche del Master di II livello

Potranno essere candidati Master Universitari di II livello, approvati o in corso di approvazione dagli Organi competenti, da svolgersi in sedi didattiche presenti nel territorio regionale e aventi le seguenti caratteristiche generali:
  • realizzati con modalità e metodologie didattiche che consentano la frequenza in orari extra-lavorativi;
  • strutturati per prevedere attività, workshop ed eventi funzionali alla creazione di community di apprendimento;
  • interdisciplinari, e pertanto fondati su una articolazione didattica integrata fra più aree tematiche, per le quali far emergere sinergie ed interconnessioni operative;
  • progettati per valorizzare la dimensione internazionale intesa nelle diverse accezioni;

La prima edizione del percorso dovrà obbligatoriamente avere avvio nell’anno 2018. I percorsi dovranno inoltre prevedere il riconoscimento di crediti formativi e la loro quantificazione.

Soggetti ammessi a candidare proposte

Atenei statali e non statali nonché Fondazioni o Consorzi partecipati dalle Università aventi quali finalità l’alta formazione. I soggetti che si candidano dovranno disporre di una sede di realizzazione delle attività in Emilia-Romagna. I Soggetti potranno candidarsi prevedendo un partenariato con altri Atenei e/o istituzioni di alta formazione e di ricerca italiani e/o stranieri.

Risorse

Limitatamente ai destinatari di cui ai precedenti punti 1. e 2., saranno rese disponibili risorse di cui al Fondo Sociale Europeo 2014/2020 per sostenerne la partecipazione - attraverso assegni formativi a copertura parziale o totale dei costi di iscrizione - al Master selezionato in esito al presente Invito.

Modalità e termini per la presentazione

I soggetti ammessi a candidare proposte dovranno presentare la seguente documentazione, compilata su apposita modulistica:
  1. Richiesta di ammissione dell’offerta e dichiarazione d’impegno” debitamente compilata e firmata digitalmente dal Legale rappresentante del soggetto richiedente. La richiesta dovrà essere in regola con le norme sull'imposta di bollo.
  2. Scheda offerta formativa” del Master oggetto di candidatura descrittiva del percorso;
  3. Eventuale Atto di approvazione degli Organi competenti

La documentazione di cui ai predetti punti 1 e 2, pena la non ammissibilità, dovrà essere inviata via posta elettronica certificata all'indirizzo progval@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre il giorno 17/01/2018.

La documentazione di cui al predetto punto 3, qualora non sia disponibile alla scadenza del presente Invito, dovrà essere inviata via posta elettronica certificata all'indirizzo progval@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre il giorno 14/02/2018.

Trattamento dei dati

I dati dei beneficiari sono pubblicati in formato aperto ed elaborati ai fini della prevenzione del rischio di frodi e irregolarità.


Il Responsabile del procedimento ai sensi della L.241/90 ss.mm.ii. è la Responsabile del Servizio Programmazione delle politiche dell'istruzione, della formazione, del lavoro e della conoscenza della Direzione Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell'Impresa. Per informazioni è possibile contattare il Servizio inviando una email all’indirizzo progval@regione.emilia-romagna.it.

Atti di approvazione

Documentazione

Altra documentazione

Azioni sul documento

pubblicato il 2017/11/21 13:35:00 GMT+1 ultima modifica 2018-10-05T16:13:50+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina