Validazione dei percorsi biennali 2018/2020 realizzati dalle Fondazioni ITS in attuazione del Piano nazionale Impresa 4.0

Delibera di GR n. 1330 del 02/08/2018, Allegato F
  • Scuole, università, enti di formazione
Data di pubblicazione 06/08/2018
Scadenza termini partecipazione 20/09/2018 12:00
Chiusura procedimento 03/10/2018
Consulta gli approfondimenti

In esito al presente invito sarà validata l’offerta di percorsi formativi biennali realizzati dalle Fondazioni ITS in attuazione a quanto previsto dal Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e delle Ricerca n. 394/2018 relativo ai programmi di sviluppo nazionale per la realizzazione di interventi correlati al Piano nazionale “Impresa 4.0” e di quanto concertato con l’Accordo in Conferenza Stato Regioni n. 94 del 10 maggio 2018.

I percorsi validati in esito al presente invito, sono finalizzati a potenziare e innovare l’offerta formativa degli ITS per sviluppare e valorizzare le competenze tecnologiche del capitale umano. In particolare, dovranno concorrere alla formazione di competenze abilitanti all’utilizzo degli strumenti avanzati di innovazione tecnologica e organizzativa correlati al processo Impresa 4.0.

Soggetti ammessi alla presentazione delle operazioni

Potranno presentare operazioni a valere sul presente invito le Fondazioni ITS beneficiarie delle risorse di cui al comma 67 dell’articolo 1 della Legge n. 205 del 27 dicembre 2017, in attuazione del D.M. n. 394 del 16 maggio 2018 - art. 3. comma 2 lettere a) e b) di seguito elencate:

• “Istituto Tecnico Superiore, Territorio, Energia Costruire” (cod.org. 8774);
  • “Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie Della Vita” (cod. org. 9188);
  • “Its per la Mobilità Sostenibile - Logistica e Mobilità delle Persone e delle Merci”(cod.org. 8775);
  • "Istituto Tecnico Superiore - Area Tecnologica Nuove Tecnologie per il Made in Italy - Ambito Settoriale Regionale Agroalimentare”cod. org. 8770);
  • “Istituto Tecnico Superiore Tecnologie Innovative per i beni e le Attività Culturali - Turismo - Turismo E Benessere”(cod.org. 9088);
  • “Istituto Tecnico Superiore Tecnologie Industrie Creative” (cod.org. 8773).

Operazioni validabili

Ciascuna Fondazione ITS, potrà candidare una sola Operazione che configuri un percorso formativo biennale che preveda in esito il rilascio di un Diploma di Tecnico Superiore.

Il percorso candidato dovrà avere a riferimento le figure nazionali di cui al Decreto interministeriale del 7 settembre 2011 e al Decreto Ministeriale dell'8 febbraio 2013 sapendo corrispondere alle logiche di coerenza e rispondenza tra filiere formative e filiere produttive che caratterizzano la Rete Politecnica regionale.

Ai percorsi validati in esito al presente invito si applicano integralmente le previsioni del Decreto Ministeriale n. 394/2018.

Potranno pertanto essere candidate Operazioni aventi a riferimento un solo percorso biennale costituite da due progetti, corrispondenti alla 1^ e 2^ annualità (tip.C06–Istruzione Tecnica Superiore)

Caratteristiche dei percorsi di formazione

I percorsi dovranno avere le seguenti caratteristiche:

• durata di quattro semestri, per un totale di 1800/2000 ore;
  • calendario suddiviso in ore di attività teorica, pratica e di laboratorio;
  • tirocini, anche all’estero, obbligatori almeno per il 30% della durata;
  • numero minimo di 25 studenti per percorso;
  • articolazione in unità formative riconducibili agli standard nazionali;
  • docenti provenienti per non meno del 50% dal mondo del lavoro;
  • possibilità di conseguire il titolo in apprendistato

Destinatari

Ai percorsi potranno accedere giovani e adulti in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore.

Modalità e termini per la presentazione delle operazioni

Le operazioni dovranno essere compilate esclusivamente attraverso l’apposita procedura applicativa web, disponibile all’indirizzo https://sifer.regione.emilia-romagna.it e dovranno essere inviate alla Pubblica Amministrazione per via telematica entro e non oltre le ore 12.00 del 20/09/2018, pena la non ammissibilità.

La richiesta di validazione, completa degli allegati nella stessa richiamati, dovrà essere inviata via posta elettronica certificata all’indirizzo progval@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre il giorno successivo alla data di scadenza, pena la non ammissibilità

Tempi ed esiti delle istruttorie

Gli esiti delle istruttorie tecniche per la validazione dei percorsi presentati saranno approvati con atto del Responsabile del Servizio Politiche dell'Istruzione, della Formazione, del Lavoro e della Conoscenza entro 30 giorni dalla data di presentazione delle operazioni

Termine per l’avvio

I percorsi dovranno essere avviati nel rispetto di quanto previsto dal Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e delle Ricerca n. 394 del 16/05/2018

Trattamento dei dati

I dati dei beneficiari sono pubblicati in formato aperto ed elaborati ai fini della prevenzione del rischio di frodi e irregolarità.

Il Responsabile del procedimento ai sensi della L.241/90 ss.mm.ii. è il Responsabile del Servizio Programmazione delle politiche dell'istruzione, della formazione, del lavoro e della conoscenza della Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell'Impresa.

Per informazioni è possibile contattare il Servizio inviando una e-mail all’indirizzo ProgVal@Regione.Emilia-Romagna.it.

Materia: Istruzione e formazione
Finanziato con fondi europei: FSE