Operazioni di politica attiva del lavoro per le persone in cerca di lavoro e inattive - Anno 2017

PO Fse 2014/2020, obiettivo tematico 8, priorità di investimento 8.1 - Delibera di GR n. 1856 del 9/11/2016, Allegato 1
Chiuso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Chi può fare domanda
  • Scuole, università, enti di formazione
  • Soggetti accreditati
Data di pubblicazione 15/11/2016
Scadenza termini partecipazione 20/12/2016 12:00
Chiusura procedimento 23/01/2017
Consulta gli approfondimenti

Il presente invito intende dare attuazione alle azioni previste dal Programma Operativo FSE 2014/2020 per sostenere le persone nell’accesso all'occupazione, rendendo disponibile un’offerta di misure personalizzate di politica attiva capaci di attivare i lavoratori nella costruzione di percorsi di ricerca per l’inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro.

Destinatari

Persone prese in carico dai Centri per l’impiego e da questi individuate, alle quali rendere disponibili misure di politica attiva attuative di quanto previsto nel Patto di servizio.

Operazioni finanziabili

Potranno essere candidate operazioni che, nell’articolazione dei diversi progetti, rendano disponibili ai potenziali destinatari misure orientative e formative fruibili anche in modo individuale e personalizzato. Le operazioni dovranno avere a riferimento un solo ambito territoriale e i lavoratori presi in carico da uno dei relativi centri per l’impiego.

Le operazioni dovranno costituire un’offerta complessiva di interventi, prevedendo l’erogazione di tutte le seguenti misure:

• misure di orientamento individuale e o in piccoli gruppi della durata massima di 4 ore rivolte alle persone inviate dai Centri per l’impiego

• laboratori di ricerca attiva del lavoro, in piccoli gruppi (minimo 5 persone), della durata compresa tra le 3 e le 5 ore

• percorsi di formazione permanente riconducibili a uno dei seguenti modelli:

• alfabetizzazione informatica;
    • alfabetizzazione linguistica;

• formazione per la prevenzione e la sicurezza;

• formazione per l'acquisizione di competenze trasversali;

• formazione per l'acquisizione di competenze tecniche e professionali di base.

Soggetti ammessi alla presentazione delle operazioni

Organismi accreditati (o che abbiano presentato domanda di accreditamento al momento della presentazione dell’operazione) per l’ambito della “Formazione continua e permanente” ai sensi della normativa regionale vigente.

Risorse disponibili

8.000.000,00 euro Programma Operativo Regionale FSE 2014/2020 Obiettivo tematico 8 - priorità di investimento 8.1, così ripartiti per area territoriale:

• Città Metropolitana di Bologna: € 2.080.000,00

• Provincia di Ferrara: € 320.000,00

• Provincia di Forlì-Cesena: € 646.000,00

• Provincia di Modena: € 2.080.000,00

• Provincia di Parma: € 480.000,00

• Provincia di Piacenza: € 660.000,00

• Provincia di Ravenna: € 300.000,00

• Provincia di Reggio Emilia: € 784.000,00

• Provincia di Rimini: € 650.000,00

Le risorse sono determinate in funzione della numerosità e delle caratteristiche della potenziale utenza, tenuto conto di ulteriori servizi e e misure già disponibili.

Modalità e termini per la presentazione delle operazioni

Le operazioni dovranno essere compilate attraverso la procedura web disponibile all’indirizzo https://sifer.regione.emilia-romagna.it e dovranno essere inviate per via telematica entro e non oltre le ore 12.00 del 20/12/2016.

La richiesta di finanziamento - completa degli allegati, firmata digitalmente e in regola con la vigente normativa in materia di bollo virtuale - dovrà essere inviata via PEC entro e non oltre il giorno successivo alla scadenza telematica.

Tempi ed esiti delle istruttorie

Gli esiti delle valutazioni delle operazioni presentate saranno sottoposti all’approvazione degli organi competenti di norma entro 90 giorni dalla data di scadenza del presente Invito.

Termine per l’avvio e conclusione delle operazioni

Le operazioni dovranno essere attivate di entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dell'atto di finanziamento sul sito web istituzionale nella sezione “Amministrazione Trasparente” - e concludersi entro il 30 giugno 2017.

Il Responsabile del procedimento è Francesca Bergamini, responsabile del Servizio Programmazione, valutazione e interventi regionali nell'ambito delle politiche della formazione e del lavoro.

Per informazioni: progval@regione.emilia-romagna.it

Materia: Istruzione e formazione