Percorsi di formazione permanente per persone disoccupate

PO Fse 2014/2020, obiettivo tematico 8, priorità di investimento 8.1 - Delibera di GR n. 1515 del 10/10/2017, Allegato 1
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Destinatari
  • Altro
Ente
  • Regione Emilia-Romagna
Data di pubblicazione 13/10/2017
Scadenza termini partecipazione 15/11/2017 12:00
Chiusura procedimento 13/12/2017
Consulta gli approfondimenti

Obiettivi generali

L’invito intende rendere disponibili alle persone in cerca di occupazione percorsi brevi, anche modulari, fruibili in modo personalizzato e individualizzato, capaci di corrispondere al fabbisogno di acquisire le conoscenze e abilità di base necessarie per attivare successivi percorsi di ricerca attiva del lavoro e per stare nei contesti e nelle organizzazioni di lavoro.

Destinatari

Persone disoccupate.

Operazioni finanziabili

Potranno essere candidate Operazioni che rendano disponibili alle persone percorsi formativi necessari ad accrescerne l’occupabilità, facilitarle nell’avvio di successivi percorsi di formazione strutturata, di formazione nei contesti lavorativi, di ricerca attiva del lavoro e di inserimento e reinserimento lavorativo.

Le Operazioni candidate dovranno avere a riferimento un solo ambito territoriale, ovvero una sola azione.

Al fine di garantire una pluralità dell’offerta, nonché di ampliare le opportunità di fruire degli interventi anche in sedi differenti, contemperando tale esigenza con la necessità di permettere l’effettivo e tempestivo avvio dei percorsi, saranno approvate due Operazioni per ciascuna Azione.

Le Operazioni candidate, pena la non ammissibilità, dovranno essere articolate comprendendo tutte le diverse azioni formative di seguito specificate al fine di garantire alle persone, su tutti i territori, le stesse opportunità e le medesime possibilità di fruizione:

  • alfabetizzazione informatica (percorsi di durata pari a 16 ore o 32 ore)
  • alfabetizzazione linguistica (percorsi di durata pari a 16 ore o 32 ore)
  • competenze trasversali per stare nelle organizzazioni di lavoro (percorsi di durata pari a 8, 12 o 16 ore)

Le Operazioni dovranno essere articolate in Progetti tali da rendere possibile la costruzione di percorsi personalizzati ovvero dovranno permettere di costruire una modularità e flessibilità in entrata e in uscita e una fruizione anche sequenziale.

I singoli Progetti dovranno quindi essere erogati in funzione di quanto effettivamente necessario per rispondere agli specifici fabbisogni delle singole persone, rendendo pertanto non rilevante e opportuno predeterminare, in fase di progettazione, il dato fisico relativo al numero di partecipanti e al numero di edizioni di ciascun Progetto.

I percorsi dovranno essere erogati in gruppi costituiti al minimo da 6 persone e di norma non superiori a 14.

Soggetti ammessi alla presentazione delle operazioni

Potranno candidare Operazioni a valere sul presente invito, in qualità di soggetti attuatori, organismi accreditati per l’ambito della “Formazione continua e permanente” ai sensi della normativa regionale vigente o che abbiano presentato domanda di accreditamento per tale ambito al momento della presentazione dell’operazione.

Risorse disponibili e vincoli finanziari

Le risorse pubbliche disponibili per la realizzazione delle iniziative sono pari a euro 6.000.000,00 di cui al Programma Operativo Regionale FSE 2014/2020.

Modalità e termini per la presentazione delle operazioni

Le Operazioni dovranno essere compilate esclusivamente attraverso l’apposita procedura applicativa web, disponibile all’indirizzo https://sifer.regione.emilia-romagna.it e dovranno essere inviate alla Pubblica Amministrazione per via telematica entro e non oltre le ore 12.00 del 15/11/2017, pena la non ammissibilità.

La richiesta di finanziamento, completa degli allegati nella stessa richiamati, e dell’eventuale “Accordo di partenariato” di cui al punto F. dovrà essere inviata via posta elettronica certificata all’indirizzo AttuazioneIFL@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre il giorno successivo alla scadenza telematica prevista, pena la non ammissibilità.

La documentazione dovrà essere compilata sulla modulistica regionale resa disponibile dalla procedura applicativa web, all’indirizzo https://sifer.regione.emilia-romagna.it (SIFER 2014-2020) riguardante il presente avviso pubblico pena la non ammissibilità.

Trattamento dei dati

I dati dei beneficiari sono pubblicati in formato aperto ed elaborati ai fini della prevenzione del rischio di frodi e irregolarità.


Il Responsabile del procedimento ai sensi della L.241/90 ss.mm.ii. è la Responsabile del Servizio Attuazione degli interventi e delle politiche per l'istruzione, la formazione e il lavoro della Direzione Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell'Impresa.

Per informazioni è possibile contattare il Servizio inviando una e-mail all’indirizzo AttuazioneIFL@regione.emilia-romagna.it.

Atti di approvazione

Atti di finanziamento

Documentazione

Azioni sul documento

pubblicato il 2017/10/13 20:20:00 GMT+2 ultima modifica 2018-10-05T17:22:27+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina