Presentazione di progetti di educazione musicale da parte delle scuole di musica riconosciute dalla Regione - a.s. 2015/2016

L.r. 12/2003, Delibera di Giunta Regionale n. 1714 del 12/11/2015, Allegato 1
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Scuole, università, enti di formazione
  • Soggetti accreditati
Data di pubblicazione 13/11/2015
Scadenza termini partecipazione 18/12/2015 13:00
Chiusura procedimento 22/02/2016
Consulta gli approfondimenti

L'invito è finalizzato a valorizzare le attività di educazione e pratica musicale d’insieme realizzate dalle scuole di musica riconosciute dalla Regione, per sostenere la motivazione degli allievi, promuovere la socializzazione e favorire l’integrazione dei ragazzi con disabilità o in condizione di svantaggio.

Progetti candidabili

I progetti, finalizzati ad ampliare, qualificare e consolidare le opportunità di educazione musicale, dovranno avere le seguenti caratteristiche:

• prevedere musica d’insieme corale e/o di pratica strumentale;

• essere realizzati totalmente o parzialmente all’interno delle istituzioni scolastiche in orario extra curricolare;

• prevedere l’erogazione di almeno 100 ore per allievo.

Destinatari

Allievi della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado e dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (minimo 30 destinatari per progetto).

Priorità

È data priorità ai progetti che:

• presentano un partenariato tra più scuole di musica riconosciute e con altri soggetti del territorio;

• perseguono le pari opportunità e il contrasto alle discriminazioni;

• valorizzano le potenzialità di aggregazione delle scuole e qualificano il contesto educativo, sociale e culturale del territorio;

• rappresentano un arricchimento di opportunità formative già attivate.

Soggetti ammessi alla presentazione dei progetti

Scuole e/o organismi specializzati nell'organizzazione e gestione di attività formative di didattica e pratica musicale riconosciuti dalla Regione Emilia-Romagna per l’a.s. 2015/2016, in partenariato con almeno un'Istituzione scolastica.

Ogni soggetto potrà candidarsi in modo autonomo o nell'ambito di una sola rete e pertanto essere titolare o partner di un progetto a valere sul presente avviso.

500.000,00 euro di risorse regionali

Modalità e termini e di presentazione dei progetti

I progetti (compilati utilizzando la modulistica disponibile in questa pagina) e la richiesta di finanziamento, firmati dal Legale Rappresentante e in regola con la vigente normativa in materia di bollo, devono essere inviati alla Regione entro le ore 13.00 del giorno 18/12/2015.

In caso di consegna a mano o tramite corriere, questa dovrà avvenire entro la suddetta scadenza nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00-13.00. In caso di invio a mezzo raccomandata, fa fede la data del timbro postale di spedizione; in caso di consegna a mano o tramite corriere non fa fede la data di invio.

Tempi ed esiti della valutazione

Gli esiti della selezione e valutazione dei progetti saranno sottoposti all’approvazione della Giunta regionale entro 60 giorni dalla scadenza dei termini per la presentazione.

Termini per l'avvio dei progetti

I progetti dovranno essere immediatamente cantierabili e concludersi entro il 31/12/2016.

Il Responsabile del procedimento è Francesca Bergamini, Responsabile del Servizio "Programmazione, Valutazione e Interventi regionali nell’ambito delle politiche della formazione e del lavoro” della Direzione generale Economia della conoscenza, del lavoro e dell'impresa.

Per informazioni:

Materia: Istruzione e formazione