Piano triennale Alte competenze per la ricerca, il trasferimento tecnologico e l'imprenditorialità. Invito a presentare misure attuative dei progetti approvati con DGR n. 886/2016

Allegato 1 Delibera di Giunta regionale n.1744 del 24/10/2016
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Altro
Ente
  • Regione Emilia-Romagna
Data di pubblicazione 03/11/2016
Scadenza termini partecipazione 08/03/2017 12:00
Chiusura procedimento 28/04/2017

Obiettivi Generali

L’invito intende dare attuazione a quanto previsto dall’Invito di cui alla deliberazione di Giunta n. 339/2016 ed in particolare alla fase 2) del processo di selezione e valutazione.

In risposta al presente Invito, quindi, gli Atenei responsabili e referenti del Partenariato pubblico privato dei Progetti approvati con deliberazione di Giunta n. 886/2016 - Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Università degli Studi di Ferrara, Università di Modena e Reggio Emilia, Università degli Studi di Parma, Politecnico di Milano - potranno presentare la progettazione attuativa delle Misure di intervento previste.

Priorità

Sviluppo economico: sarà data priorità alle candidature capaci di supportare i processi di innovazione e sviluppo competitivo e di riposizionamento di singole imprese o di comparti\filiere.

Partenariato socio economico: sarà data priorità alle candidature che prevedono la collaborazione tra i diversi attori - istituzioni, autonomie educative e formative ed imprese – nelle fasi di progettazione, attuazione e valutazione dell’offerta formativa.

Risorse

L’accesso individuale delle persone alle Misure selezionate in esito al presente invito sarà finanziato a valere sulle risorse del Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014/2020 Obiettivo Tematico 10. Priorità di investimento 10.2) Migliorare la qualità e l'efficacia dell'istruzione superiore e di livello equivalente e l'accesso alla stessa, al fine di aumentare la partecipazione e i tassi di riuscita specie per i gruppi svantaggiati.

Procedure di presentazione delle misure

Le candidature delle singole misure dovranno essere presentate utilizzando l’apposita modulistica disponibile in questa pagina.

Le candidature, complete degli allegati, dovranno essere inviate esclusivamente via posta elettronica certificata all’indirizzo progval@postacert.regione.emiliaromagna.

Misure di intervento

• Assegni di ricerca finalizzati a progetti di ricerca applicata
  • Assegni di ricerca finalizzati a spin off da ricerca
  • Master e corsi di perfezionamento

Termini di presentazioni

Le candidature dovranno essere presentate, pena la non ammissibilità, ed entro i termini di scadenza sotto indicati:

- 1^ scadenza: 14 dicembre 2016

- 2^ scadenza: 8 marzo 2017

Il Responsabile del procedimento ai sensi della L.241/90 ss.mm.ii. è la Dott.ssa Francesca Bergamini Responsabile del Servizio Programmazione, Valutazione e Interventi regionali nell'ambito delle politiche della formazione e del lavoro della Direzione Economia della conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa.
Per informazioni è possibile contattare il Servizio inviando una e-mail all’indirizzo progval@regione.emilia-romagna.it.

Atti di approvazione
Altra documentazione