Quarto invito a presentare operazioni in attuazione del Programma regionale in materia di cinema e audiovisivo ai sensi della L.R. n. 20/2014 PO FSE 2014/2020 Obiettivo Tematico 10. Priorità di Investimento 10.4

Allegato 1 alla Delibera di Giunta Regionale n. 558 del 28/04/2017
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Destinatari
  • Altro
Ente
  • Regione Emilia-Romagna
Data di pubblicazione 09/05/2017
Scadenza termini partecipazione 20/06/2017 12:00
Chiusura procedimento 24/07/2017

L'invito intende proseguire nell’attuazione del “Programma regionale in materia di cinema e audiovisivo”, rendendo disponibile un’offerta formativa che favorisca un'occupazione qualificata nell’industria cinematografica e audiovisiva e contribuisca alla crescita del settore.

Destinatari

Persone che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione che necessitano di formarsi per ridurre il divario tra le competenze possedute e quelle richieste per esercitare professionalmente il proprio ruolo nel settore del cinema e dell'audiovisivo.

I requisiti formali e sostanziali sono definiti in funzione delle tipologie di azione.

Operazioni finanziabili

Potranno essere candidate operazioni costituite da progetti riconducibili alle seguenti tipologie:

• Percorsi di formazione (240/600 ore) progettati con riferimento al Sistema Regionale delle Qualifiche (SRQ) per il conseguimento di un Certificato di Competenze o di Qualifica Professionale dell’area “Produzione artistica dello spettacolo”.
    Destinatari: persone che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione.
  • Percorsi di alta formazione (300/1.000 ore) a sostegno dei processi di innovazione e qualificazione del settore del cinema e dell’audiovisivo regionale
    Destinatari: persone con conoscenze-capacità attinenti l’area professionale, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali.
  • Percorsi di formazione permanente (35/70 ore) per l’acquisizione e la valorizzazione di competenze tecnico/professionali e/o trasversali funzionali a promuovere la permanenza nel mercato del lavoro, l’occupabilità e la mobilità professionale
    Destinatari: persone con conoscenze-capacità attinenti l’area professionale, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali, esclusi inoccupati e inattivi.

Le Operazioni dovranno fondarsi su un partenariato con le imprese, eventualmente allargato a enti/istituzioni, formalizzato in un Protocollo di Collaborazione.

Priorità

Saranno valutate come prioritarie le operazioni che presenteranno:

• un partenariato socio-economico ampio e pertinente
  • coerenza con la "Strategia regionale di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente” (DGR n. 515/2014) per lo sviluppo economico
  • attenzione all'internazionalizzazione intesa come attenzione a formare competenze per rafforzare la dimensione internazionale dei sistemi produttivi e di erogazione dei servizi

Soggetti ammessi alla presentazione delle operazioni

Organismi accreditati (o che abbiano presentato domanda di accreditamento al momento della presentazione dell’operazione) per i seguenti ambiti, a seconda delle tipologie di azione candidate:

• potranno candidare operazioni contenenti progetti di cui alla tipologia di azione C11, C10, FC02, FC03, organismi accreditati per l’ambito della “Formazione superiore” e possesso dei requisiti specifici per il servizio di formalizzazione,
  • potranno candidare operazioni contenenti progetti di cui alla tipologia di azione C07, organismi accreditati per l’ambito della “Formazione superiore”
  • potranno candidare operazioni contenenti progetti di cui alla tipologia di azione C03, organismi accreditati per l’ambito della “Formazione continua e permanente”

Potranno inoltre presentare operazioni organismi accreditati (o che abbiano presentato domanda di accreditamento) per le attività formative nell’ambito dello spettacolo ai sensi delle modifiche alla L.R. 12/2003 di cui alle L.R. n. 28/2013 e n.20/2014 per gli specifici ambiti come sopra riportato.

Risorse

€.1.200.000,00 Fondo sociale europeo 2014/2020 – Obiettivo tematico 10 - priorità di investimento 10.4.

Modalità e termini per la presentazione delle operazioni

Le operazioni devono essere compilate attraverso la procedura applicativa disponibile all’indirizzo https://sifer.regione.emilia-romagna.it e dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 12.00 del 20/06/2017.

La richiesta di finanziamento, completa degli allegati nella stessa richiamati e del Protocollo di collaborazione, dovrà essere inviata via posta elettronica certificata all’indirizzo AttuazioneIFL@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre il giorno successivo alla scadenza telematica prevista, pena la non ammissibilità, nonché  firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente.

La domanda dovrà essere in regola con le norme sull'imposta di bollo. I soggetti esenti dovranno indicare nella domanda i riferimenti normativi che giustificano l'esenzione.

Tempi ed esiti delle istruttorie

Gli esiti delle valutazioni saranno sottoposti all’approvazione della Giunta Regionale entro 90 giorni dalla data di scadenza dell'Invito.

Termine per l’avvio e la conclusione delle operazioni

Le operazioni dovranno essere attivate di norma entro 90 gg. dalla data di pubblicazione dell'atto di finanziamento sul sito web istituzionale nella sezione “Amministrazione Trasparente” – e concludersi di norma entro 12 mesi dall’avvio.

Il Responsabile del procedimento è la Dott.ssa Fabrizia Monti, responsabile del Servizio “Attuazione degli interventi e delle politiche per l’istruzione, la formazione e il lavoro” della Direzione Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell'Impresa.

Per informazioni: AttuazioneIFL@regione.emilia-romagna.it

Atti di approvazione