I Quaderni ER - Educazione Ricerca Emilia-Romagna

I Quaderni ER è la collana di Quaderni di Educazione e Ricerca dell'Assessorato Scuola, formazione professionale e lavoro della Regione Emilia-Romagna, pensata per elaborare un pensiero collettivo e favorire il più ampio confronto sui temi dell’educazione e del lavoro in regione.

01 - Report sul sistema educativo in Emilia-Romagna
(giugno 2011)

report_sistema_educativo.jpgNumeri, caratteristiche, criticità e punti di forza della scuola in Emilia-Romagna. Il Report sul sistema educativo è il risultato di un gruppo di lavoro dell’assessorato alla Scuola, pensato per  conoscere in modo documentato le caratteristiche della scuola dell’Emilia-Romagna, l’evoluzione dei processi in atto, le criticità, e per orientare le scelte politiche e amministrative.

02 - Il mercato del lavoro in Emilia-Romagna. Rapporto 2011
(ottobre 2011)
report_mercato_lavoro_2011.jpgLa dinamica di occupazione, disoccupazione e forze di lavoro nel 2010
Redditi da lavoro dipendente e retribuzioni
Gli ammortizzatori sociali nella crisi
I giovani nella crisi nel periodo 2008-2010
Il grado di utilizzo dell’offerta di lavoro in Emilia-Romagna durante la crisi

03 - Il sistema di Istruzione e Formazione Professionale in Emilia-Romagna
(novembre 2011)
sistema_istruzione_formazione.jpgAbbiamo costruito i fondamentali del sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale non con la riga e la squadra, ma seguendo un metodo di lavoro aperto e duttile che ci ha consentito di attraversare i passaggi stretti e trovare le soluzioni più giuste. Man mano i risultati condivisi hanno trovato la coerente traduzione in una serie di delibere regionali che hanno accompagnato e orientato l’elaborazione del testo legislativo. Il risultato è una legge compatta, di soli 14 articoli, rispettosa delle norme nazionali e agile nella struttura, che comunica con chiarezza principi, regole e procedure".
Patrizio Bianchi Assessore Scuola, formazione professionale, università e ricerca, lavoro Regione Emilia-Romagna

04 - La dispersione scolastica in Emilia-Romagna
(maggio 2014)
report_mercato_lavoro_2011.jpgLa ricerca nasce per indagare le dimensioni degli insuccessi scolastici (ritardi rispetto all’età, bocciature, ripetenze, passaggi ad altre tipologie di corso nel II ciclo, abbandoni e interruzioni di frequenza, livelli inadeguati di competenze), causa principale della dispersione scolastica e formativa, ragionare sulle caratteristiche e sulle cause e suggerire ipotesi di lavoro per la riduzione della dispersione.

Pubblicato il 21/11/2011 — ultima modifica 12/06/2014