Formazione per cinema e spettacolo

Qualifiche regionali

Le qualifiche regionali dell'area professionale "Produzione artistica e dello spettacolo" che possono essere conseguite frequentando percorsi a qualifica per il cinema e l'audiovisivo e per lo spettacolo dal vivo.

Area professionale "Produzione artistica dello spettacolo"

Attore

L’attore è in grado di interpretare in scena un personaggio, di recitare brani e monologhi della letteratura teatrale e di eseguire sequenze cantate e ballate con piena coscienza e controllo corporeo, suscitando nel pubblico emozioni, sentimenti, idee.

Cantante

Il cantante è in grado di interpretare melodie accompagnate in relazione al proprio timbro vocale (soprano, mezzosoprano, contralto, tenore, baritono, basso) e di cantare senza l’ausilio di strumenti; può cantare come solista e far parte di un gruppo vocale -musicale.

Costumista

Il costumista è in grado di provvedere all’ideazione e alla realizzazione di costumi e accessori per il teatro, il cinema e le produzioni audiovisive, in coerenza con il contesto storico e il tema proposto dal copione, coordinando il maquillage, l’acconciatura estetica e la vestizione dei personaggi.

Danzatore

Il danzatore è in grado di eseguire, come elemento di una compagnia o di un corpo di ballo, danze classiche e/o contemporanee sulla base di una coreografia e di una partitura musicale.

Macchinista teatrale

Il macchinista teatrale è in grado di costruire elementi scenografici per uno spettacolo teatrale e di montare, smontare e movimentare una scenografia.

Maestro di danza

Il maestro di danza è in grado di progettare e condurre lezioni di danza classica, moderna e contemporanea graduando gli obiettivi didattici in relazione alle caratteristiche psico-fisiche degli allievi, per porre le basi o affinare un eventuale percorso professionale.

Musicista strumentista

Il musicista strumentista è in grado di eseguire brani di musica prevalentemente moderna composti da altri, di semplice e media complessità , con l’ausilio di uno strumento musicale, individualmente o in gruppo.

Regista

Il regista è in grado di curare l'ideazione e la realizzazione di uno spettacolo dal vivo o di un’opera audiovisiva coordinando il lavoro tecnico ed artistico di un gruppo di professionisti (artisti, tecnici e maestranze) che partecipano all'ideazione e alla realizzazione dell’opera.

Scenografo

Lo scenografo è in grado di provvedere alla costruzione di ambienti scenografici curando la progettazione grafica e la realizzazione delle scene, in coerenza con il contesto storico, lo stile narrativo espressivo linguistico e la natura emozionale della storia.

Tecnico del suono

Il tecnico del suono è in grado di curare l’allestimento delle apparecchiature di ripresa sonora e la registrazione della colonna sonora in coerenza con l’ambientazione scenica e con le esigenze artistiche.

Tecnico delle lavorazioni in quota (rigger)

Il tecnico delle lavorazioni in quota (rigger) è in grado di allestire, manutenere e disallestire strutture, attrezzature, impianti, apparecchiature, gestendo i carichi sospesi anche con l’utilizzo di cavi d’acciaio, carrucole e argani elettrici.

Tecnico delle luci

Il tecnico delle luci è in grado di realizzare soluzioni tecniche di illuminazione provvedendo alla messa in opera e manutenzione di impianti e dispositivi illuminanti, in coerenza con le indicazioni tecnico artistiche e le caratteristiche delle ambientazioni prescelte.

Tecnico nelle arti sceniche (performer)

Il tecnico nelle arti sceniche (performer) è in grado di esibirsi dal vivo, da solo o collettivamente, di fronte ad un pubblico , usando in modo multidisciplinare linguaggi appartenenti al teatro, alla danza e alla musica, al fine di esprimersi in diversi contesti performativi.

Tecnico organizzazione eventi

Il tecnico organizzazione eventi è in grado di assumere la responsabilità gestionale e organizzativa durante tutte le fasi di realizzazione di uno spettacolo o di un tour (Tour Manager), di redigere il piano di produzione, di scegliere i materiali e i fornitori, di intrattenere rapporti con i promotori locali e i responsabili tecnici e di presidiare gli spostamenti del personale artistico e tecnico.

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/10/29 16:34:19 GMT+1 ultima modifica 2018-10-29T16:34:19+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina