Garanzia Giovani

Come aderire

I giovani tra i 15 e i 29 anni possono accedere a Garanzia Giovani in Emilia-Romagna iscrivendosi al portale regionale Lavoro per Te oppure al sito del Ministero del Lavoro Cliclavoro.

Dopo aver effettuato la registrazione a Lavoro per Te, aderire al progetto è molto semplice: basta cliccare sul banner "Garanzia Giovani" presente nella propria area riservata e compilare l'apposito form. Chi è già iscritto a Lavoro per Te dovrà semplicemente entrare nel portale con le proprie credenziali e compilare il form di adesione.

Effettuata l’adesione, entro 60 giorni è possibile prenotare online un appuntamento con il Centro per l’impiego del proprio Comune di domicilio per un colloquio individuale.

Durante questo colloquio, ciascuno stabilisce, insieme agli operatori del Centro per l'impiego, quali opportunità tra quelle offerte da Garanzia Giovani sono più coerenti con le proprie esperienze formative e professionali precedenti, più vicine alle proprie aspettative e più utili per un inserimento nel mercato del lavoro. Fatta questa valutazione, si costruisce un percorso personalizzato, che viene formalizzato da un accordo tra il giovane e il Centro per l'impiego, il cosiddetto patto di servizio.

Nel caso in cui il giovane, non prenoti un appuntamento entro 30 giorni dall’adesione, non si presenti all’appuntamento fissato o non mantenga gli impegni concordati nel  patto di servizio, la sua adesione al programma sarà cancellata d’ufficio.

Attenzione: per chi ha già rilasciato la DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità), la partecipazione al colloquio con un operatore del Centro per l’impiego è obbligatoria, pena la decadenza dallo stato di disoccupazione.

Azioni sul documento
Pubblicato il 04/12/2015 — ultima modifica 12/10/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it