Garanzia Giovani

Garanzia Giovani: al via la selezione del bando agricoltura del servizio civile nazionale

Bando di selezione di 1.341 volontari per l'attuazione di progetti di servizio civile nazionale

Il bando si riferisce alla selezione di 1.341 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale per l'attuazione del Programma Operativo Nazionale "Iniziativa Occupazione Giovani" - PON IOG - nell'ambito delle finalità istituzionali individuati dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.

Il bando fa riferimento a progetti nati dal protocollo d'intesa siglato tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali e il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali e fanno seguito agli accordi di programma e alle convenzioni stipulate tra i suddetti Ministeri, l'ANPAL e il Dipartimento della Gioventù e del servizio civile nazionale.

I progetti riguardano sia il settore dell'educazione e promozione culturale – dai temi alimentari a quelli ambientali e della biodiversità – sia il settore dell'assistenza, per favorire l'inserimento lavorativo dei giovani nell'agricoltura.

Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto essere iscritti al Programma Operativo Nazionale "Iniziativa Occupazione Giovani" (Garanzia Giovani) ed aver sottoscritto il Patto di servizio con il Centro per l'impiego e/o Servizio competente e successivamente individuare il progetto di servizio civile nazionale a cui si vuole partecipare.

Per consultare l'elenco dei progetti è necessario utilizzare il motore di ricerca del sito del Dipartimento delle Gioventù e del servizio civile nazionale.

Dopo aver individuato il progetto d’interesse, consultando la homepage del sito dell’ente, sarà possibile trovare la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto, le indicazioni per poter partecipare alla selezione e l’indirizzo a cui spedire la domanda.

La domanda di ammissione e la relativa documentazione va presentata all'Ente che realizza il progetto prescelto entro le ore 14:00 del giorno 5 febbraio 2018.

La pagina del sito del Dipartimento della gioventù dedicata al bando

Pubblicato il 11/01/2018 — ultima modifica 11/01/2018