Garanzia Giovani

Garanzia Giovani: nuovo bando del servizio civile nazionale

Bando per la selezione di 110 volontari per progetti di servizio civile nazionale

Il bando si riferisce alla selezione di 110 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione del Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani da attuarsi in Italia per la realizzazione di finalità istituzionali individuate dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, dal Ministero dell’Interno, dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

I progetti di servizio civile sono suddivisi in:

• 13 progetti per 71 volontarifinalizzati alla tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale di musei, archivi e biblioteche da realizzarsi in uno degli ambiti territoriali individuati dal Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo;
  • 2 progetti per 17 volontarimirati ad assicurare una efficace preventiva difesa del suolo da realizzarsi in uno degli ambiti territoriali individuati dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare;
  • 4 progetti per 22 volontari finalizzati a garantire l’integrazione degli stranieri e a facilitarne il percorso di integrazione da realizzarsi in uno degli ambiti territoriali individuati dal Ministero dell’Interno.

Per poter partecipare alla selezione occorre essere iscritti al Programma Operativo Nazionale "Iniziativa Occupazione Giovani" (Garanzia Giovani) ed aver sottoscritto il Patto di servizio con il Centro per l'impiego (CPI) e/o Servizio competente e successivamente individuare il progetto di SCN a cui si vuole partecipare.

Le domande di ammissione e la relativa documentazione vanno presentate all'Ente che realizza il progetto prescelto entro le ore 14:00 del giorno 10 febbraio 2017.

Il sito del Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale

Pubblicato il 18/01/2017 — ultima modifica 18/01/2017