mercoledì 28.09.2016
caricamento meteo
Sections

Lavoro e disabilità

2^ Conferenza regionale sull'inclusione lavorativa delle persone con disabilità

Logo Conferenza inclusione lavorativa disabiliIl 14 e 15 novembre 2013 si è tenuta al Palazzo congressi della Fiera di Forlì la 2^ Conferenza regionale per l'inclusione lavorativa delle persone con disabilità.

Nella giornata del 14 i lavori si sono svolti lungo l’arco di tutta la giornata con una sessione plenaria la mattina e  tre sessioni di approfondimento nel pomeriggio sui seguenti temi:

1) L’integrazione dei servizi territoriali per l’occupazione delle persone con disabilità.

2) Il tirocinio per l’inclusione: le nuove norme regionali.

3) L'occupazione e la responsabilità sociale delle imprese e del territorio.

Il 15 i lavori si sono concentrati nella mattinata.

La registrazione (sottotitolata e accompagnata da LIS) di entrambe le giornate (sessioni plenarie) della Conferenza sono visibili all'indirizzo http://multimediaformazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/

La Conferenza,  prevista dall’art. 18 della Legge Regionale n. 17/2005, vuole svolgere un periodico esame dell’attuazione regionale degli interventi di integrazione lavorativa delle persone con disabilità fondato sul confronto e la partecipazione, acquisire pareri, condividere strategie e formulare proposte per il futuro.

La Conferenza, realizzata attraverso un percorso partecipato che ha coinvolto oltre cento persone nel corso di 15 incontri, con il contributo di tutti gli assessorati regionali con competenze in materia di disabilità, delle amministrazioni provinciali a cui è delegata la funzione del collocamento mirato, delle associazioni che rappresentano le persone con disabilità, della Consulta regionale delle persone con disabilità, delle parti sociali e del Forum regionale del terzo settore, si è focalizzata sui seguenti temi:

  • l’applicazione della L. 68/99 e i risultati prodotti in Emilia-Romagna,
  • le funzioni di controllo e verifica  per disincentivare l’elusione,
  • il sistema di accertamento e verifica della disabilità,
  • le reti territoriali integrate per l’inserimento e l’inclusione lavorativa: il sistema delle relazioni tra Comuni, Province, Aziende USL,
  • i servizi di collocamento mirato per il lavoro,
  • il repertorio delle buone prassi per l’inclusione lavorativa e il rafforzamento della responsabilità sociale delle imprese e dei territori.

Per saperne di più

IL PROGRAMMA

A chi rivolgersi

I materiali presentati

Azioni sul documento
Pubblicato il 21/11/2013 — ultima modifica 02/11/2015
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it