Lavoro e competenze

Formazione per il rafforzamento delle competenze per lo sviluppo delle filiere

Le opportunità formative finanziate dalla Regione per assicurare che tutte le componenti di una filiera operino con gli stessi livelli di qualità

I corsi, finanziati dalla Regione Emilia-Romagna con risorse del Fondo sociale europeo, sono organizzati da enti di formazione professionale accreditati in partenariato con:

• imprese che abbiano al proprio interno strutturato un presidio formativo riconducibile al modello “Corporate Academy”, inteso come un strumento/modello formativo utile a far sì che un’organizzazione raggiunga la propria missione realizzando azioni per l’apprendimento di tutti coloro che – interni o meno all’impresa – contribuiscono direttamente alle strategie aziendali;

oppure:

• imprese che, operando nell’ambito di filiere/sistemi, intendano rafforzare la loro capacità di collaborazione guardando ad un modello di “Corporate Academy di rete”, inteso come un strumento/modello formativo condiviso utile al conseguimento di obiettivi di crescita della rete realizzando congiuntamente azioni per l’apprendimento di tutti coloro che – interni o meno alle imprese – contribuiscono direttamente alle strategie.

Sono previsti corsi per:

• Qualificazione delle competenze per l’inserimento lavorativo (Azione 1)
  • Qualificazione delle competenze delle imprese (Azione 2)

L'offerta formativa risponde all'impegno previsto dal Patto per il Lavoro di “assicurare che tutte le componenti di una filiera operino con gli stessi livelli di qualità, promuovendo il trasferimento e la diffusione degli esiti della ricerca e di processi di innovazione anche alle imprese di piccole dimensioni” nonché di “sostenere i processi di aggregazione e crescita delle imprese e delle filiere attraverso progetti di innovazione organizzativa, allargamento delle produzioni e introduzione di nuovi servizi”.

• Azione 1

Persone non occupate, che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione, e che necessitano di azioni formative per la riduzione del divario fra le competenze   richieste dalle imprese coinvolte e firmatarie dell’Accordo di partenariato e le competenze possedute.

• Azione 2

Imprenditori e le figure chiave delle imprese coinvolte e firmatarie dell’Accordo di partenariato.

Di seguito l'offerta formativa approvata con riferimento all'Azione 1:

Elenco dei percorsi formativi approvati al 22/11/2018 (pdf, 218.3 KB)

Corsi approvati con Delibera di GR n. 1456 del 10/09/2018, Delibera di GR n. 1210 del 30/07/2018, Delibera di GR n. 325 del 12/03/2018, Delibera di GR n. 208 del 19/02/2018, Delibera di GR n. 1840 del 17/11/2017, Delibera di GR n. 1588 del 23/10/2017

pubblicato il 2017/11/23 10:20:00 GMT+1 ultima modifica 2018-11-22T11:16:55+01:00

Non hai trovato quello che cerchi ?