Lavoro per Te

Cosa fa la Regione

Lavoro per Te racchiude in un unico "luogo virtuale" le informazioni e i servizi per il lavoro offerti dall'Agenzia regionale per il lavoro, mettendo in comune esperienze, competenze e informazioni e incrementando le potenzialità dei servizi.

Il portale amplifica le opportunità di raggiungere gli utenti e semplifica l’accesso di questi ultimi ai servizi, con l'intento di agevolare l'incrocio tra domanda e offerta di lavoro, favorendo l’occupabilità dei lavoratori e rispondendo alle esigenze delle aziende.

L’Agenzia regionale per il lavoro ha il compito di coordinare e gestire le funzioni svolte nei Centri per l’impiego dell’Emilia-Romagna che erogano una serie di servizi rivolti a imprese cittadini, con una particolare attenzione alle persone inoccupate, disoccupate e ai soggetti più deboli. Parte di queste attività sono finanziate dal Fondo sociale europeo.

I principali servizi offerti dai Centri per l'Impiego ai cittadini sono:

  • informazione e accoglienza,
  • orientamento alla persona riguardo a lavoro e corsi di formazione,
  • colloqui di preselezione e incrocio domanda/offerta.

I principali servizi offerti alle aziende sono:

  • raccolta delle richieste di personale (analisi della richiesta di lavoro, inserimento in banca dati). Le richieste di personale possono essere effettuate su appuntamento, via telefono o fax.
  • servizio di preselezione del personale e incontro domanda-offerta di lavoro per l'individuazione e la segnalazione dei candidati più idonei al profilo professionale richiesto. In assenza di candidati disponibili in banca dati, la richiesta viene pubblicizzata in forma anonima o personalizzata.
  • consulenza sulla normativa riguardante il collocamento dei disabili e delle persone appartenenti alle altre categorie protette, sulle modalità attuative delle procedure amministrative, sulle agevolazioni e benefici previsti dalla normativa nazionale e regionale.
  • tirocini formativi (colloquio per informare sulle caratteristiche e modalità del tirocinio, stipula della convenzione per l'attivazione del tirocinio, definizione del progetto formativo di tirocinio).

L’Agenzia regionale per il lavoro, inoltre, al fine di garantire prestazioni omogenee ed adeguate su tutto il territoriale regionale, definisce gli standard essenziali delle prestazioni. Gli standard si riferiscono alle risorse umane e strumentali, alle metodologie e modalità di erogazione, ai risultati da conseguire in termini di efficienza ed efficacia.

L'Agenzia cura infine le azioni di monitoraggio dei servizi erogati al fine di qualificarne l’azione e di valorizzarne l’efficacia e l’efficienza.

Azioni sul documento
Pubblicato il 07/11/2016 — ultima modifica 07/11/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it