Lavoro per Te

Tirocinio

Tirocini in Emilia-Romagna

Il tirocinio è un'esperienza formativa e di orientamento che ha l’obiettivo di favorire l’accesso dei giovani al mercato del lavoro. Non si tratta di un contratto vero e proprio, ma di un’opportunità di inserimento temporaneo in enti pubblici e aziende private, nel corso del quale, oltre a fare esperienza pratica e ampliare le proprie competenze, si possono acquisire strumenti utili a compiere scelte nel proprio futuro professionale.

I tirocini si possono svolgere durante un percorso di studio o formazione - in tale caso sono definiti “curricolari” - oppure dopo l'acquisizione di un titolo di studio (tirocii "extracurricolari"). Ma questa opportunità non si rivolge solo ai giovani: sono previsti tirocini extracurricolari mirati a sostenere l'inserimento e il re-inserimento di adulti che rischiano di restare esclusi dal mercato del lavoro.

La disciplina dei tirocini extracurricolari è di competenza delle Regioni.

Per saperne di più

Tirocini all'estero

Un’esperienza di tirocinio in un paese straniero rappresenta oggi un aspetto qualificante per ogni percorso formativo e lavorativo, che può agevolare la transizione dei giovani dall’istruzione al mondo del lavoro e favorire la crescita professionale delle persone.

Formarsi significa anche avere l’opportunità di conoscere le dinamiche di altre realtà, misurarsi con culture, idee e processi di innovazione differenti e, più in generale, confrontarsi con le trasformazioni in atto oggi a livello mondiale.

Per questo motivo la Regione promuove la mobilità internazionale per i cittadini dell’Emilia-Romagna, soprattutto i giovani, che vogliono mettersi alla prova in un’esperienza di formazione e lavoro all’estero.

A chi rivolgersi per un tirocinio all’estero

  • Mobilitas
    Un servizio gratuito dell'Assemblea Legislativa della Regione che offre orientamento e accompagnamento per la realizzazione di esperienze di studio, tirocinio, lavoro o volontariato all'estero. Si tratta di un centro di servizi fisico e virtuale dove è possibile recarsi personalmente oppure contattare gli operatori via telefono, email, skype o facebook.

  • Europe Direct
    Il sito del Centro Europe Direct Emilia-Romagna de
    ll’Assemblea legislativa della Regione.

  • Eures
    Il portale europeo della mobilità professionale raccoglie opportunità di lavoro, compresi tirocini, nei paesi dell'UE.

  • Erasmus +
    Il portale del programma dell’Unione europea per l’
    Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020 contiene indicazioni sui tirocini formativi per giovani (Mobilità VET Learners) in mobilità transnazionale

  • Portale europeo per i giovani
    Contiene indicazioni per tirocini presso organizzazioni internazionali e le istituzioni dell’UE.

Per approfondire

  • Pronti a partire? - Tutto ciò che dovete sapere sulle condizioni di vita e di lavoro all’estero... e non solo (Guida Eures)
Azioni sul documento
Pubblicato il 08/06/2012 — ultima modifica 05/03/2015
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it