Lavoro per Te

Dichiarazione Immediata Disponibilità (DID): dal 4 dicembre solo online

Sarà possibile rilasciare la DID esclusivamente online attraverso il portale Lavoro per Te

Dal 4 dicembre chi vuole rilasciare la Dichiarazione Immediata Disponibilità (DID) può farlo esclusivamente online attraverso il portale Lavoro per te.

Può rilasciare la DID chi è privo di lavoro e immediatamente disponibile a svolgere un’attività lavorativa. La DID serve per attestare lo stato di disoccupazione e usufruire dei servizi che i Centri per l’impiego mettono a disposizione per aiutare le persone a trovare una nuova occupazione.

Per rilasciare la DID è necessario essere iscritti a Lavoro per te e essere abilitati ai servizi amministrativi di Lavoro per Te.

Questi sono i passaggi necessari per rilasciare la DID:

• inserire le proprie credenziali sulla pagina di ingresso a Lavoro per Te;
  • accedere alla sezione “Servizi amministrativi”;
  • cliccare su “Dichiarazione Immediata Disponibilità”;
  • effettuare la “Nuova dichiarazione di immediata disponibilità”.

È possibile scaricare il documento in formato PDF o stamparlo.

possibile rilasciare un’unica e sola DID nell’intero territorio nazionale.

I percettori di indennità di disoccupazione (NASPI) non devono rilasciare la DID perché la domanda di NASPI effettuata all’INPS (online o attraverso un patronato) corrisponde già alla DID.

Le persone con disabilità che intendono rilasciare la DID ai fini dell'iscrizione al collocamento mirato (L.68/99) si rivolgono, come in precedenza, ai Centri per l'impiego territorialmente competenti.

DID online

Stato di disoccupazione