Lavoro per Te

Trend del mercato del lavoro

La Regione Emilia-Romagna svolge un’attività di analisi del mercato del lavoro attraverso la realizzazione di statistiche e la produzione di analisi ed indagini conoscitive.

La Regione garantisce l’implementazione e l’aggiornamento delle basi e delle elaborazioni dati sui temi demografici, economici e del lavoro, anche in un'ottica di genere. Realizza inoltre report tematici sui fenomeni di interesse, si occupa della stesura di report di monitoraggio della crisi occupazionale e conduce analisi di contesto sulla base delle esigenze della programmazione regionale.

I numeri del lavoro in Emilia-Romagna nel terzo trimestre 2016

1.974.000 le persone occupate. Il 64,0% dell’occupazione è presente nei Servizi, il 32,9% nell’Industria

Lavoro. Continua a scendere la disoccupazione in Emilia-Romagna

Nei primi nove mesi del 2016 è pari al 7,1%, -0,4% rispetto al 7,5% registrato a luglio

Lavoro: nel primo trimestre 2016 l'Emilia-Romagna continua a crescere

In un anno 35mila occupati in più e la forza lavoro cresce dell'1,2%, quasi l’1% in più della media nazionale.

Online il nuovo Report sull’occupazione in Emilia-Romagna

Pubblicata l'analisi dei dati relativi al primo trimestre 2015.

Mercati regionali del lavoro: online il report con i dati del primo trimestre 2015

Dinamica positiva delle assunzioni con contratto di lavoro dipendente in tutti i territori analizzati, trainata dall’aumento dei nuovi contratti a tempo indeterminato.

L'economia dell'Emilia-Romagna

Pubblicato il rapporto annuale della Banca d'Italia.