Lavoro per Te

Trend del mercato del lavoro

La Regione Emilia-Romagna svolge un’attività di analisi del mercato del lavoro attraverso la realizzazione di statistiche e la produzione di analisi ed indagini conoscitive.

La Regione garantisce l’implementazione e l’aggiornamento delle basi e delle elaborazioni dati sui temi demografici, economici e del lavoro, anche in un'ottica di genere. Realizza inoltre report tematici sui fenomeni di interesse, si occupa della stesura di report di monitoraggio della crisi occupazionale e conduce analisi di contesto sulla base delle esigenze della programmazione regionale.

Online il report trimestrale “Occupazione, disoccupazione e ammortizzatori sociali in Emilia-Romagna”

Rilevante incremento dell’occupazione complessiva nel primo trimestre 2017

Pubblicato il rapporto 2016 della Banca d'Italia sull'economia dell'Emilia-Romagna

L’economia regionale continua a crescere, sostenuta dalla domanda interna

Continua a crescere l'occupazione in Emilia-Romagna

Raggiunto il tasso più alto d'Italia: 68,3%. Scende la disoccupazione

Online il nuovo Report sull’occupazione in Emilia-Romagna

Pubblicata l'analisi dei dati relativi al 2016.

I numeri del lavoro in Emilia-Romagna nel terzo trimestre 2016

1.974.000 le persone occupate. Il 64,0% dell’occupazione è presente nei Servizi, il 32,9% nell’Industria